Ferrari California HELE

Ferrari California HELE
Pubblicità
La CC del Cavallino sdogana lo Start&Stop a Maranello...
30 settembre 2010
Con il debutto del nuovo sistema High Emotion Low Emissions, siglato per comodità HELE, anche Ferrari California inizia a guardare di buon occhio l'ecologia.

Parliamo di sistema non a caso perchè grazie a tutta una serie di accorgimenti tecnici la CC del cavallino Rampante è in grado di abbattere le emissioni di anidride carbonica anche del 23% nel percorso urbano.

Un abbattimento che è principalmente frutto del sistema Stop&Start, il quale non è invasivo nel funzionamento e non ha particolari ritardi nel riavviare il motore quando si rilascia il pedale del freno o si accelera o si clicca sulla paletta del cambio UP: il V8 Ferrari, infatti, riprende vita dopo essersi fermato in appena 230 millesimi di secondo.

Il sistema HELE è inoltre in grado di riconoscere lo stile di guida del pilota: nel caso di una guida rilassata, ad esempio, i cambi marcia vengono rallentati per incrementare gli indici di confort. Nel caso in cui il piede destro si faccia pesante tutte le impostazioni tornano ad essere tipicamente Ferrari.

Le modifiche introdotte da HELE, come accade per tutte le vetture che adottato tali sistemi di gestione, permettono alla vettura di utilizzare in modo intelligente (ovvero solo nelle fasi di decelerazione) l'alternatore ma anche le ventole di raffeddamento, la pompa della benzina o il climatizzatore.

A guadagnarne non è solamente l'ambiente, visto che la media delle emissioni scende da 299 g/km a 270 g/km, ma anche la prestazione della vettura: grazie all'assenza di organi "secondari" sempre collegati al motore, il pilota dispone di 25 Nm di coppia massima in più lungo tutto l'arco di erogazione.
Pubblicità