Ferrari F12berlinetta: listino prezzi

Ferrari F12berlinetta: listino prezzi
Pubblicità
La Ferrari F12berlinetta, supercar a 12 cilindri da 740 CV, viene proposta in Italia a 274.400 euro. Ricchissimo naturalmente il listino accessori, con infinite possibilità di personalizzazione
6 luglio 2012

La Casa di Maranello ha comunicato il listino prezzi della nuova Ferrari F12berlinetta, supercar anticipata dal nostro scoop pubblicato qualche giorno prima della presentazione ufficiale, avvenuta a Ginevra lo scorso mese di marzo.

La nuova F12berlinetta, che va definitivamente a sostituire la 599 GTB Fiorano, viene equipaggiata con un motore  a dodici cilindri disposti a V con angolazione delle bancate a 65° da 6.262 cc, che può vantare valori prestazionali mai raggiunti prima da un motore aspirato.


Il V12 di Maranello infatti sprigiona 740 CV ed è in grado di scaricare sulle ruote posteriori una coppia pari a 690 Nm, di cui l’80% di quest’ultima già disponibile a 2.500 giri/min. Il motore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura, mentre il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/CV.

I consumi, rispetto alla 599, sono stati ridotti del 30%, mentre le emissioni di CO2 dichiarate scendono a 350 g/Km. Questo risultato è il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

Da record anche i valori aerodinamici espressi dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva. Aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h) e sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx).

Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% e ad un peso contenuto in 1.525 Kg (-70 Kg rispetto alla precedente coupé V12), con le masse distribuite per il 54% al posteriore.

La vettura sfoggia una serie di contenuti tecnologici all’avanguardia, a cominciare dall’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi aerodinamici dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

Secondo la Casa il concentrato di tecnologia contenuto all’interno della F12berlinetta consente alla vettura di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,1 sec e di raggiungere una velocità massima pari a 340 Km/h, prestazioni addirittura superiori alla 599 GTO, variante più estrema della precedente coupé V12.

La nuova Ferrari F12berlinetta viene proposta in Italia a 274.400 euro (Iva compresa), cifra che comprende anche la manutenzione ordinaria per i primi sette anni, ma naturalmente è possibile equipaggiare la vettura con numerosi pacchetti di personalizzazione.

All’interno del ricchissimo elenco di accessori spiccano il set di valigie su misura proposto a 10.285 euro, le pinze freno colorate offerte a 1.089 euro e i sedili elettrici per cui occorrono 4.477 euro. Il volante in fibra di carbonio con indicatore di cambiata a LED costa 3.751 euro, mentre gli amanti del golf possono scegliere la sacca per le mazze dedicata da 7.865 euro. Gli scudetti Ferrari sui passaruota vengono proposti a 1.331 euro, mentre i fari adattativi costano 2.420 euro.

 

Argomenti

Pubblicità