Ferrari, la Monza SP1 vince il Compasso d'Oro

Ferrari, la Monza SP1 vince il Compasso d'Oro
Pubblicità
La Ferrari Monza SP1 ha vinto il prestigioso Compasso d'Oro: la sportiva è la terza vettura della casa di Maranello ad aggiudicarsi questo riconoscimento
9 settembre 2020

Alla Ferrari Monza SP1 è stato conferito il Compasso d'Oro, prestigioso riconoscimento assegnato dalla giuria dell'Associazione per il Disegno Industriale. Undicesima vettura ad aggiudicarsi il premio, la Monza SP1 è anche la terza auto del Cavallino rampante ad ottenerlo: prima di lei era toccato alla F12berlinetta, nel 2014, e alla FXX K, nel 2016.

La Monza SP1 è stata scelta per «la sua capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage»: la vettura reinterpreta in chiave moderna le barchette da competizione che colsero diverse vittorie nel Campionato Mondiale Sport. Equipaggiata con un motore dodici cilindri ad aspirazione naturale di 6.5 litri da 810 CV e 719 Nm di coppia massima derivato dalla 812 Superfast, la Monza SP1 è stata svelata nel settembre del 2018. 

La cerimonia di premiazione del Compasso d'Oro si è svolta a Milano, presso l'Adi Design Museum. A ritirare il premio assegnato alla Ferrari Monza SP1 sono stati Flavio Manzoni, Chief Design Officer, e Jane Reeve, Chief Communication Officer della casa di Maranello. In totale, sono 18 gli oggetti di design insigniti del premio per il 2020. Tra questi, anche la pinza freno delle monoposto di Formula E, a firma di Brembo. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...