Ferrari Purosangue: Enzo Ferrari l'avrebbe fatta cosi? [VIDEO]

Pubblicità
Consapevoli della retorica dietro a questa domanda, è lecito chiedersi se il Drake avrebbe messo la sua firma al progetto. Ma è tutta una scusa per farvi vedere una vecchia pubblicità, forse dimenticata.
14 settembre 2022

La Ferrari 308 di questa pubblicità Good Year in cui Enzo Ferrari fa la eccezionale comparsa a suggellare il fatto che la scelta delle gomme era "così come l'aveva voluta lui" e sottolineava la sua onnipotenza sui prodotti di allora, offre lo spunto per discettare brevemente di Purosangue e di sport utility, 4 porte, ruote alte. È presto detto: una Ferrari a quattro porte e quattro posti non sarebbe mai nata sotto l'egida di Enzo; i progetti non sono mancati ma, appunto, sono rimasti progetti. E fosse solo quello: anche le sportive a motore centrale non gli erano gradite, stante la sua leggendaria affermazione che "i cavalli si mettono davanti al carro, non dietro", anche se - come abbiamo visto con la 308 - cambiò rapidamente idea.

Non è possibile non ricordare anche l'affermazione di altri personaggi che a lungo gestirono la Ferrari: di Luca di Montezemolo abbiamo già detto, ma quando chiesero a Sergio Marchionne nel 2016 se la Casa di Maranello avrebbe mai fatto una crossover rispose "prima mi dovrete sparare". Ma siccome i tempi cambiano e le suv (col cavallino) galoppano (la produzione 2023 sembra già tutta sold-out), il cambio di rotta della Ferrari non solo era doveroso, ma è stato fatto con grande Stile. La maiuscola è voluta, i pareri dei lettori sono graditi.

Pubblicità