Ferrari: risultati record nei primi 9 mesi del 2012

Ferrari: risultati record nei primi 9 mesi del 2012
Pubblicità
Il brand del Cavallino continua a far registrare risultati record anche nei primi nove mesi dell’anno, con tutti i principali mercati in forte crescita. Male solo l'Italia...
8 novembre 2012

La Casa di Maranello, dopo aver annunciato l'ingresso di Eddy Cue della Apple nel CDA del Cavallino, ha comunicato ufficialmente i risultati commerciali ottenuti nei primi nove mesi dell’anno. I dati parlano ancora una volta di risultati record, ottenuti grazie a mercati come gli Stati Uniti e la Cina dove le vendite delle supercar del Cavallino riscuotono sempre maggiore successo.

 

Al 30 settembre Ferrari ha raggiunto nuovi livelli record non solo per quanto riguarda i ricavi, saliti a 1.764 milioni di euro (+10%), ma anche per le vetture omologate consegnate alla rete, che hanno raggiunto quota 5.267 (+6%).

 

L’utile della gestione ordinaria è aumentato del 9,6%, salendo a 232,8 milioni di euro, mentre l’utile netto ha toccato i 152,4 milioni con una crescita del 7,6%. La posizione finanziaria industriale netta ha sfiorato il miliardo di euro: 959 milioni, nuovo valore record, pur mantenendo investimenti sul prodotto elevati e con un flusso di cassa netto, generato nei primi nove mesi dell’anno, che è stato pari a 251 milioni di euro.

 

Il mix di prodotto commercializzato ha visto un aumento delle vendite delle vetture 12 cilindri del 22%, grazie ai buoni risultati della FF  e dei modelli 8 cilindri, in particolare California 30 e 458 Spider.

 

Gli USA si confermano primo mercato con il 26% delle vendite: 1.354 le vetture consegnate con una crescita del 16%. Risultati record in UK che aumenta le vendite del 37%, con 504 vetture, e in Germania che conferma il trend positivo con 534 consegne (+9%), consolidando la sua posizione di primato in Europa.

 

In Oriente la Cina continua a salire (+7%) con 566 vetture, ma cresce anche  il Giappone con 214 consegne (+20%). In linea con i risultati del 2011 il Medio Oriente che raggiunge le 274 vetture.

 

Così come nei due precedenti trimestri anche a fine settembre l’Italia si distingue invece per i risultati negativi: i primi nove mesi si chiudono con 238 vetture consegnate (-49%), a causa della crisi economica ma soprattutto delle politiche fiscali imposte dal Governo studiate per colpire i beni di lusso.

 

Continua il forte trend di sviluppo anche delle attività legate al Brand (licensing, retail e-commerce). Il fatturato del negozio online è salito del 32% mentre le licenze crescono del 20% con in particolare evidenza Puma. Il sito della Ferrari infine aumenta  le visite del 20%,  Facebook ormai è vicino ai 10 milioni di fans e il canale Ferrari di YouTube  ha superato i 20 milioni di visualizzazioni.

Pubblicità