Ferrari SP38, ecco la nuova one-off del Cavallino

Ferrari SP38, ecco la nuova one-off del Cavallino
Pubblicità
Basata sulla 488 GTB riflette la particolare visione di un cliente con una profonda passione per le corse automobilistiche
23 maggio 2018

È stata presentata oggi la Ferrari SP38, l’ultima arrivata del programma Ferrari One-Off. Dopo l'unveiling a Fiorano e la consegna a uno dei più affezionati clienti Ferrari, l'auto è stata messa alla prova con una serie di giri lanciati sul circuito. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, su telaio e meccanica della 488 GTB, riflette la visione di un cliente con la passione per le corse. Per questo il modello può essere guidato sia su strada che in pista.

La nuova estetica, rifinita in un rosso metallizzato a triplo strato, si differenzia dalla vettura da cui trae origine. L’architettura biturbo con doppi intercooler di questo modello unico ha suggerito la maestosa e iconica F40 come ispirazione per l’impostazione di massima del progetto. Rispetto alla 488, la massa visiva della SP38 appare concentrata sulle ruote posteriori, in virtù del design che si estende verso la parte anteriore.

Il  frontale si allarga verso i passaruota, conferendo alla vettura agilità e potenza. Specifici gruppi ottici sono stati progettati e inseriti per essere i più fini possibile, mentre le luci diurne obbligatorie sono state riposizionate per rafforzare il carattere e la funzionalità del labbro sottile inserito nel paraurti frontale. L’inconfondibile presa d’aria laterale della 488 GTB risulta completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa.

Il design dinamico continua sopra il cofano motore sprovvisto di lunotto e esteso in un unico cofango in fibra di carbonio, col taglio sulla fiancata che ricorda fortemente quello della F40. Tre lamelle trasversali fendono il cofano per disperdere il calore generato dal propulsore, mentre l’armoniosa integrazione dell’imponente spoiler posteriore richiama il famoso alettone della F40. I rivestimenti degli interni curati dal programma Tailor Made conferiscono il tocco finale a questa Ferrari, che sarà esposta per la prima volta al pubblico in occasione dell’imminente Concorso d’Eleganza Villa d’Este sabato 26 maggio 2018.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...