Fiat cerca ispirazione per gli interni e la trova sul tetto del Lingotto

Pubblicità
In occasione della celebrazione dei 100 anni di Lingotto, Fiat ha mostrato alcune immagini che anticipano alcuni dettagli dei futuri modelli
23 maggio 2023

Nella giornata di ieri, Fiat ha festeggiato i 100 anni dell’iconico Lingotto e, per l’occasione, la casa automobilistica italiana ha mostrato alcune immagini che anticipano vari dettagli delle vetture che cominceranno ad affacciarsi sul mercato a partire dal 2024. La forma immaginata per alcuni dettagli della plancia e del tunnel ricordano la forma della pista costruita sul tetto dell'edificio che serviva per i collaudi delle vetture appena costruite.

Era il 22 maggio 1923 quando fu ufficialmente inaugurato il fondamentale impianto produttivo di Fiat e, dopo ben 100 anni, il Lingotto è diventato un luogo dove l’heritage incontra il futuro dello storico marchio. 

Nel video celebrativo “Shaping the Future”, il CEO Fiat Olivier Francois ha mostrato alcuni dettagli delle vetture che vedremo a partire dal 2024. Inoltre, particolare attenzione da parte di Fiat sarà quella di “ispirare il cambiamento e rendere accessibile a tutti un futuro sostenibile”.

Interni
Interni

Fiat Panda BEV in arrivo?

Ad oggi non abbiamo informazioni di una possibile sostituzione della Panda, ma qualche anno fa vi abbiamo mostrato il concept Centoventi che la casa automobilistica torinese aveva mostrato in occasione del Salone di Ginevra nel 2019. Stando alle parole appena citate, quindi, è possibile che Fiat stia lavorando ad una vettura elettrica che possa essere effettivamente accessibile a una buona parte della popolazione. Infatti, se vediamo altri competitor, ad oggi sappiamo sicuramente che il Gruppo Volkswagen porterà nel 2025 la futura elettrica “economica”: la ID.2 All. 

“In Fiat pensiamo che il Lingotto e la pista siano un punto di riferimento tale da meritare di diventare ‘design markers’. Le loro caratteristiche hanno ispirato i designer Fiat a tracciare le linee dei futuri modelli Fiat, dall'incredibile pista sul tetto, alla rampa che è come un manifesto della nostra tradizionale leggerezza: meno materiale, più spazio, questa è la nostra visione dell'interior design che guarda avanti. La forma ovale de “La Pista 500” ispira diversi nuovi segni distintivi per gli interni, mentre la facciata, con la leggerezza delle sue finestre, diventerà anche una firma distintiva dei futuri modelli. Non vedo l'ora di lanciare tra un anno questi modelli "ispirati al Lingotto"”

Olivier Francois, CEO di Fiat

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...