Fiat-Chrysler: a gennaio immatricolazioni in calo in Europa. Cresce il brand Fiat

Fiat-Chrysler: a gennaio immatricolazioni in calo in Europa. Cresce il brand Fiat
Pubblicità
A gennaio il Gruppo Fiat-Chrylser ha fatto registrare un calo del 12,4% in Europa. Migliora però la quota di mercato del brand Fiat grazie a 500L, Panda e 500
19 febbraio 2013

Iniziamo a trapelare i primi dati di vendita del 2013 relativi al settore auto in Europa. Dopo il preoccupante risultato fatto registrare dal mercato tedesco, che a gennaio ha visto un calo particolarmente vistoso, pari all’8,5%, ora sono stati resi noti i dati ottenuti dal Gruppo Fiat.

 

A gennaio Fiat Group Automobiles ha immatricolato nei 27 Paesi dell’Unione europea più i Paesi Efta 61.010 nuove autovetture, facendo segnare un calo del 12,4% rispetto alle 69.607 unità di gennaio 2012. Il marchio Fiat però ha contenuto le perdite al 4% segnando 46.899 unità, contro le precedenti 48.843. Riguardo agli altri marchi del Gruppo torinese invece è emerso che Lancia/Chrysler ha ceduto a gennaio il 31,7% con 6.178 immatricolazioni (9.044 un anno fa), Alfa Romeo è scesa del 36,8% a 5.638 unità (erano 8.923) e Jeep ha ceduto il 14,5% a 1.981 unità (erano 2.318).

 

La quota di mercato in Europa di Fiat Group Automobiles a gennaio ha ottenuto un 6,6%, in calo rispetto al 6,9% di gennaio 2012. In crescita invece la quota del marchio Fiat che si è attestata al 5,1%, contro il 4,9% segnato un anno fa. Riguardo agli altri marchi del Gruppo italo-americano a gennaio la quota di Lancia/Chrysler è scesa allo 0,7% dallo 0,9% di un anno fa, quella di Alfa Romeo si è attestata allo 0,6% dal precedente 0,9% e la quota di Jeep è rimasta invariata allo 0,2%.

fiat 500l (46)
La Fiat 500L sta ottenendo buoni risultati commerciali in Europa

Il brand Fiat aumenta la sua quota di mercato

A gennaio quindi il brand Fiat ha migliorato la sua quota di mercato in Europa sia rispetto a gennaio 2012, sia rispetto al 4,4% di dicembre, mentre il Gruppo Fiat la accresce di 0,6 punti percentuali rispetto a dicembre 2012. Secondo il Lingotto questi risultati sono molto importanti perché ottenuti nonostante la pesante penalizzazione del mercato italiano che perde il 17,6% delle vendite. L’aumento di quota del brand Fiat si spiega grazie ai positivi risultati ottenuti da 500L, che si è andata a collocare ai vertici del segmento e da Panda e 500, che rimangono stabilmente le citycar più vendute in Europa.

 

Secondo quanto comunicato dalla Casa torinese, il Gruppo Fiat ha ottenuto un positivo risultato nel Regno Unito, dove i volumi sono cresciuti del 6,9% e la quota ha raggiunto il 2,9%, e ha registrato sensibili miglioramenti in volume in alcuni dei cosiddetti "mercati minori", tra cui in Belgio/Lussemburgo (+63,2%), in Svezia (+18,4%), in Austria (+8,9%) e in Danimarca (+8,4%).

 

Il solo marchio Fiat ha ottenuto a gennaio in Europa una quota del 5,1%, in crescita sia rispetto a gennaio 2012 (+0,2 punti percentuali), sia rispetto al 4,4% di dicembre. Per quanto riguarda i mercati maggiori il marchio ha aumentato la quota in Italia (22,7%, in crescita di 2,1 punti percentuali rispetto a gennaio 2012), in Francia (2,7%, +0,4 punti percentuali), nel Regno Unito (2,4%, +0,1 punti percentuali e volumi in aumento del 6,9%) e in Spagna (2,4%, +0,5 punti percentuali) dove i volumi crescono del 14,9% a fronte di un mercato globale in calo del 9,6%.

Panda e 500 si sono confermate le vetture più vendute del segmento A, rispettivamente con il 15,6 e il 12,3% di quota

Bene 500L, Panda e 500

Panda e 500 si sono confermate le vetture più vendute del segmento A, rispettivamente con il 15,6 e il 12,3% di quota.  Secondo il Lingotto è positivo anche il risultato della 500L, che ha conquistato il secondo posto nel suo segmento con il 14,85% di quota. Punto e Freemont rimangono ancora una volta all’interno delle top ten dei rispettivi segmenti.

 

Lancia/Chrysler ha chiuso il mese di gennaio con la stessa quota dello 0,7% ottenuta a dicembre 2012. Fiat ha comunicato che risultati positivi per il brand Lancia/Vhrysler giungono dal Regno Unito, dove i volumi sono in aumento del 45,9%.

Anche la quota di gennaio segnata da Alfa Romeo (0,6%) è la stessa ottenuta a dicembre 2012. Da segnalare il risultato del marchio in Spagna, dove i volumi sono cresciuti del 22,8%. Infine, il marchio Jeep ha aumentato le vendite del 5,3% in Germania e l'ammiraglia Grand Cherokee è stabilmente tra le dieci vetture più vendute del suo segmento. A gennaio infine i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 278 vetture.
 

Pubblicità