Fiat Group: a Bologna il Programma Autonomy

Fiat Group: a Bologna il Programma Autonomy
Pubblicità
Il Gruppo Fiat esporrà al 36° Motor Show di Bologna il Programma Autonomy, iniziativa con cui l'azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie
23 novembre 2011

Al Motor Show di Bologna 2011, Fiat Group Automobiles ha allestito uno stand dedicato al Programma Autonomy, l'iniziativa con cui l'azienda opera dal 1995 per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l'avvicinamento dei diversamente abili all'automobile.

La migliore dimostrazione di questo impegno è nelle vetture esposte: una nuova Fiat Panda, una nuova Lancia Ypsilon e un Fiat Doblò che, per la prima volta, propone un ribassamento di pianale, modelli sui quali sono stati montati alcuni dispositivi speciali grazie all'intervento di quattro allestitori (Kivi, Handytech, Focaccia e Guidosimplex) che collaborano con Fiat Group Automobiles nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita.

Protagonista assoluta dello stand la nuova Fiat Panda con cambio robotizzato Dualogic, giunta alla sua terza generazione e compiendo un salto qualitativo in termini di spazio e funzionalità.

L'esemplare esposto a Bologna è allestito dalla società Handytech con acceleratore elettronico a cerchiello, posto sotto il volante, e di leva-freno a lungo braccio verticale completa di blocco freno e clacson. Inoltre, il cliente può apprezzare la porta roto-traslante elettrica che rende la porta posteriore sinistra scorrevole agevolando così il carico a bordo della carrozzina per mezzo di un robot automatico (portata 30 kg) che consente di sollevarla e inserirla, ripiegata su se stessa, all'interno del veicolo. 

Riflettori puntati anche sul Doblò WAV (Wheelchair Accessible Vehicle), veicolo sviluppato dall'azienda Focaccia e omologato a livello europeo come il primo Doblò accessibile a persone in carrozzina con pianale ribassato. La trasformazione, certificata da Fiat, aumenta l'altezza interna del veicolo fino a 1.400 mm tramite l'abbassamento del pianale e permette alla persona in carrozzina di accedere dalla rampa posteriore con portata 300 kg, con l'aiuto di un apposito verricello di carico integrato all'allestimento.

Fiat Doblò WAV è anche dotato del nuovo acceleratore Ghost della Guidosimplex, un innovativo sistema di accelerazione applicato direttamente nella parte posteriore del volante. Questo dispositivo con movimento rotativo (orario e antiorario) permette di accelerare mantenendo entrambe le mani sul volante e favorendo cosi le diverse condizioni di guida.

Spazio anche alla nuova Lancia Ypsilon della ditta KIVI con acceleratore a cerchiello, posto sotto il volante, leva-freno, porta posteriore sinistra roto-traslante a comando elettrico e verricello con braccio snodato fissato alla parte superiore del montante che consente il caricamento manuale della carrozzina dietro il posto guida. Equipaggiata con il bicilindrico 0.9 Twin Air da 85 CV abbinato al cambio semi-automatico DFN, la vettura esposta a Bologna presenta una lu8nghezza di 3,84 metri  e 5 porte.

Infine, anche per richiamare l'attenzione di un pubblico vasto e giovane, qual è quello del Motor Show di Bologna, sarà presente sullo stand il writer Andrea Casillo e saranno esposte la carrozzina "B-Free Multifunction" e la stampella TOMPOMA. La prima è un vero e proprio oggetto di design prodotto dall'azienda "Able to enjoy" che, sostituendo in modo alcune parti, può affrontare i terreni e le situazioni più diverse (neve, fuoristrada e sport) oltre a regalare la massima libertà espressiva grazie ai numerosi colori, materiali e accessori disponibili. La stessa autonomia è assicurata da TOMPOMA, una stampella resistente e leggera, grazie all'avveniristico titanio e alle migliori leghe di alluminio, e con una forma innovativa che le conferisce moltissime qualità.

Hot now

Pubblicità
Cambia auto
Fiat Doblò
Tutto su

Fiat Doblò

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 21.000
    a 27.300 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 440
    a 476 cm
  • Larghezza da 183
    a 185 cm
  • Altezza da 180
    a 212 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.280
    a 1.670 Kg
  • Segmento Furgone, Monovolume e Multispazio
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com