Fiat Tipo, il ritorno: adesso è una berlina

Fiat Tipo, il ritorno: adesso è una berlina
Pubblicità
Fiat annuncia il nome della prossima compatta presentata lo scorso maggio come Fiat Aegea: si chiamerà Fiat Tipo, come la popolare segmento C degli anni '90. In Italia la nuova Tipo sarà commercializzata a partire da dicembre
12 ottobre 2015

E' stata presentata allo scorso Salone di Istanbul come Fiat Aegea, ma sul mercato italiano, dove arriverà a dicembre, e negli altri Paesi dell'area EMEA sarà commercializzata come Fiat Tipo la nuova berlina compatta della Casa torinese a cui è affidato il compito di rilevare il ruolo della Bravo e della Croma ormai uscite di produzione. 

Fiat Tipo, le dimensioni

La nuova Fiat Tipo è una compatta a tre volumi lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo misura 2 metri e 64 centimetri, i posti a bordo sono cinque e la capacità di carico del bagagliaio arriva fino a 510 litri. E' stata concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, ma non è da escludere che sulla stessa piattaforma possano essere realizzate varianti station wagon e hatchback, molto più in voga nei mercati dell'Europa centrale. 

Motori 

A equipaggiare la nuova Fiat Tipo saranno due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Queste le prime informazioni diffuse da FCA, che rivelerà le altre specifiche tecniche della nuova Tipo nelle prossime settimane insieme ai prezzi, che dovrebbero essere piuttosto accessibili perchè la Fiat Tipo punta dichiaratamente ad una clientela attenta al valore reale di un'auto. 

Prodotta in Turchia

La Fiat Tipo è stata disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D. Verrà prodotta nello stabilimento turco di Bursa, dove Fiat produce attualmente anche i modelli Linea, Qubo, Nuovo Doblò, Fiorino e Doblò Cargo. Da lì raggiungerà gli oltre 40 mercato a cui è destinata. In Turchia, però, sarà commercializzata sotto il nome di Fiat Aegea « quale tributo a una nazione da sempre strategica per FCA», spiegano da Torino.


Un nome “storico”

La Fiat Tipo ripesca dalla tradizione Fiat lo stesso nome che fu assegnato alla segmento C prodotta a Cassino dal 1988 al 1995 e che nel 1989 vinse il premio di Auto dell'Anno. Tre le innovazioni introdotte dalla Tipo vi erano la carrozzeria zincata, il portellone posteriore in vetroresina e per la strumentazione digitale dell'allestimento DGT che era molto futuristica per l'epoca e il segmento di appartenenza della Tipo. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...