Filosofia della tecnica. L'offroad quotidiano

Filosofia della tecnica. L'offroad quotidiano
Pubblicità
Carlo Sidoli inaugura la nuova rubrica con un divertente articolo dedicato alla genesi della jeep, intesa come fuoristrada, che ha preso le mosse dalla mitica Jeep americana. Che ora è italiana e si adatta a meraviglia al nostro offroad di tutti i giorni
27 febbraio 2014

E giù tutti a scatenarsi contro i “macchinoni” con le ruotone (4×4, SUV, CUV, MPV che siano), con la trazione integrale, permanente o inseribile, con la soglia così alta che ci vuole uno sgabello per salire e una fune per scendere. Esaltati! Esibizionisti! Peggio ancora se alla guida sono donne (come spesso accade) che sognano il safari in Africa e si muovono tuttalpiù su tragitti casa-scuola-ufficio!

Fuoristrada: ideali per le strade dissestate all'italiana

Poi arriva un inverno quasi serio come questo che stiamo vivendo, piove addirittura per qualche giorno di seguito, cade persino un po’ di nevischio in pianura e improvvisamente scopriamo che, grazie al livello di manutenzione del manto stradale e della qualità delle sue riparazioni fatte oggi e disfatte domani, effettivamente quelle maledette macchine da esploratore della domenica se la cavano molto meglio delle altre: passano sopra le buche senza sprofondare e sopra i detriti rotolati dal ciglio della strada senza sbandare.

 

Superano senza difficoltà i torrenti che attraversano la carreggiata; riescono a parcheggiare nelle aree di sosta ridotte ad acquitrini; non devono andare a sostituire cerchioni e pneumatici danneggiati dai colpi, per non parlare degli altri organi delle sospensioni o dello sterzo.

jeep willys (6)
Delle 600.000 Willys prodotte se ne possono trovare ancora oggi diversi esemplari, perfettamente conservati

 

Probabilmente chi ha comprato tali semi-fuoripista non l’ha fatto pensando a questi vantaggi, ma non ci sarebbe da meravigliarsi se un domani, tra gli argomenti di pubblicità comparisse anche quello relativo alla percorribilità della “strada dissestata all’italiana”, certamente rilevante dal punto di vista economico e della garanzia della “mobilità totale” (Total Mobility).

 

Complimenti particolari a quelle municipalità che hanno cercato e cercano di ostacolare in tutti modi la circolazione di questi “Crossover” imponenti nell’ambito del loro territorio. Sicuramente il loro fondo stradale gode di una regolarità invidiabile ed è oggetto di una manutenzione ineccepibile.

Quattro cilindri, 2.2 litri di cilindrata, tre marce, velocità fino a 100 km/h, trazione integrale inseribile a mano, 40 kW (54 cv) e una tonnellata circa di peso, alimentazione a benzina (ma digerivano di tutto) le Jeep furono addirittura paracadutate

Nasce la Jeep

Altrove, cioè quasi dappertutto, ogni viaggio si trasforma in una specie di “percorso di guerra” per cui, a suo tempo, durante la Seconda Guerra Mondiale, furono progettate e costruite le Jeep: un marchio americano (oggi della Chrysler e dunque anche Fiat) che deriva dal modo di pronunciare in inglese le iniziali G P dell’autentico nome del modello originale che era “General Purpose”: un veicolo che va bene per tutto e dappertutto. 

jeep wrangler (3)
La Jeep Wrangelr è l'erede diretta della leggendaria Willys

 

Quattro cilindri, 2.2 litri di cilindrata, tre marce, velocità fino a 100 km/h, trazione integrale inseribile a mano, 40 kW (54 cv) di potenza massima e una tonnellata circa di peso, alimentazione a benzina (ma digerivano di tutto) le Jeep furono addirittura paracadutate e non risulta che se ne distruggessero molte durante l’atterraggio: le sospensioni con molle a balestra assorbivano l’impatto di un contatto tra ruote e suolo che avveniva a velocità dell’ordine di 5 metri al secondo. Con piccole trasformazioni le Jeep potevano diventare anfibie o sostituire le ruote gommate con altre compatibili coi binari del treno e viaggiare sulle linee ferroviarie. 

Willys: ancora oggi se ne trovano in abbondanza

Le oltre 600.000 vetture costruite dalla Willys e dalla Ford, impegnate su tutti i campi di battaglia (fino alla guerra di Corea) ma anche in tutte le operazioni umanitarie, hanno lasciato numerosi esemplari marcianti che oggi i proprietari manutengono con la massima cura. 

jeep willys (7)
La Jeep è la mamma di tutti i fuoristrada

 

Appena dopo la guerra però non fu così; chi aveva potuto impadronirsene le utilizzava per i lavori più gravosi. In campagna sostituivano i trattori, in cascina erano trasformate in argani, trasportavano di tutto, dalle macerie agli animali; trainavano improbabili rimorchi.

 

Col tempo divennero un ambito pezzo storico e vennero vendute a prezzi sempre crescenti, anche se in cattivo stato. La Jeep, la mamma di tutti i fuoristrada, ancora oggi dà il suo nome a tutte le 4×4, i cosiddetti, maledetti, “gipponi”.

 

Carlo Sidoli

Pubblicità
Jeep Wrangler
Tutto su

Jeep Wrangler

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 16.889
    a 61.000 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 388
    a 433 cm
  • Larghezza da 168
    a 189 cm
  • Altezza da 174
    a 188 cm
  • Bagagliaio da 142
    a 1.577 dm3
  • Peso da 1.440
    a 2.086 Kg
  • Segmento Pick-up, Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/