Ford: dadi ruota antifurto che si svitano... con la propria voce

Pubblicità
Ford ha creato dei rivoluzionari dadi ruota antifurto stampati 3D: l'unico modo per svitarli è la traccia della propria voce o... guardate il video per capire di cosa si tratta
29 gennaio 2020

Le auto moderno sono sempre più sicure, non solo per quanto riguarda la salvaguardia di chi sta a bordo, ma anche per chi prova a portavela via! Purtroppo, i vandali ci sono e sempre ci saranno e le Case automobilistiche si stanno impegnando per evitare che vi rubino componenti fondamentali della vostra vettura, come ad esempre... le ruote. I dadi di serraggio antifurto non sempre bastano, quindi Ford si è messa al lavoro per dar vita a un sistema molto particolare per scoraggiare i ladri di cerchi.

Ciao ciao, ladri

Si tratta sempre di un classico dado ruota ma l'unico modo per svitarlo è una particolare trama che può essere ricavata dalla voce del proprietario, dalla scansione dell'occhio o da un logo particolare a propria scelta. I tecnici Ford sono riusciti in questa impresa grazie al ricco know-how della Casa Americana sulla stampa 3D. Come vi abbiamo anticipato, "basta" registrare la voce che dice una frase a scelta, un particolare software ne ricava la traccia che viene poi usata come disegno per la rientranza e la chiave del controdado. Se non vi fosse chiaro, guardate il video qui sopra.

La stampa 3D di dado e chiaveviene realizzata in acciaio inossidabile resistente agli acidi e alla corrosione. Inoltre, questa tecnologia impedisce la clonazione o la copia del dado: le nervature irregolari all'interno del dado e le rientranze che si allargano più in profondità rendono impossibile a un ladro di imprimere il motivo con la cera; e, se anche ci riuscisse, nella fase di estrazione la cera si rompebbe a causa della forma cava. Voi cosa ne pensate di questa particolare soluzione di Ford?

Lo speciale dado e la chiave "in negativo" creata con la stampante 3D
Lo speciale dado e la chiave "in negativo" creata con la stampante 3D
Pubblicità