Ford: il 1.0 EcoBoost fa segnare il record al Nurburgring

Pubblicità
Il motore EcoBoost da 1.0 litro ha permesso a una vettura da corsa di Formula Ford di registrare uno dei migliori tempi di sempre sull'asfalto del leggendario circuito del Nürburgring
4 settembre 2012

Il motore EcoBoost da 1.0 litro ha permesso a una vettura da corsa di Formula Ford di registrare uno dei migliori tempi di sempre sull'asfalto del leggendario circuito del Nürburgring, in Germania. La vettura, un esemplare unico omologato per la circolazione su strada, ha fermato il cronometro a 7 minuti e 22 secondi, registrando l’11esimo miglior tempo di sempre, una prestazione che le fa ha permesso di lasciarsi alle spalle nella classifica alcune delle più blasonate supercar da più di 600 cavalli.

«La gente, semplicemente, non credeva ai suoi occhi vedendo questo piccolo motore – ha dichiarato il pilota Nick Tandy, 28, esperto del circuito, che ha corso con questa specialissima Ford – è semplicemente incredibile che un motore mille a 3 cilindri possa arrivare a queste prestazioni.»

Gli ingegneri Ford hanno impiegato diversi mesi per dotare la vettura di un esemplare speciale da 205 cavalli dell’EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, al posto di quello utilizzato in Formula Ford, un’unità da 180 cavalli e di cilindrata 1.6. Il team ha anche effettuato una serie di modifiche al veicolo, per renderlo completamente legale per l’utilizzo su strada, aggiungendo luci, frecce, clacson, copriruota, e speciali retrovisori aerodinamici. L’auto è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, ed è stata portata in pista con normali gomme stradali, regolarmente omologate.

La velocità massima, non ufficiale, registrata dalla vettura, è stata di 255.5km/h, con un’accelerazione da 0-100 km/h in meno di quattro secondi, mentre la velocità media, sui 20,832 km dell’anello nord del Nürburgring è stata di 169 km/h.

«La carica d’innovazione dell’EcoBoost 1.0 è veramente dirompente, e abbiamo ancora una volta dimostrato cosa è in grado di fare questo motore compatto - ha dichiarato Roelant de Waard, Vice President Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa - non c’è modo migliore, tra l’altro, di battere i tempi di molte tra le migliori supercar del mondo, del farlo consumando solo una frazione del carburante.»

I tecnici Ford hanno infatti registrato dei consumi che confermano l'efficienza del motore EcoBoost 1.0, che, a bordo della Formula Ford, necessita di 2.4l/100km a 56 km/h, e 5l/100km a 120 km/h.

 

Argomenti

Pubblicità