Ford EcoBoost 1.0 “International Engine of the Year” 2012

Ford EcoBoost 1.0 “International Engine of the Year” 2012
Pubblicità
Il nuovo motore Ford EcoBoost da 1.0 litro si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di “International Engine of the Year” 2012
14 giugno 2012

Il nuovo motore Ford EcoBoost 1.0 si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di “International Engine of the Year” 2012, guadagnandosi anche i titoli di miglior Best New Engine (miglior nuovo motore) e Best Engine Under 1.0-litre” (miglior motore di cubatura inferiore a un litro). L’esito delle votazioni di 76 giornalisti provenienti da 35 nazioni è stato annunciato dalla rivista Engine Technology International, organizzatrice del premio.

Per Ford è la prima vittoria al concorso “International Engine of the Year”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. «Quando abbiamo dato vita al progetto di questo motore - ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente motorizzazioni globali, di Ford - ci siamo dati obiettivi fuori dall’ordinario: prestazioni sorprendenti e massima efficienza, bassa rumorosità ed elevata qualità.»

«Il team di sviluppo ha affrontato e vinto la sfida, apparentemente impossibile, di realizzare un motore compatto a tre cilindri con queste caratteristiche, grazie a una serie di importanti innovazioni - ha aggiunto Bakaj - il risultato è un propulsore che rivoluzionerà in tutto il mondo il modo in cui pensiamo ai motori a benzina.»

Il motore è stato progettato e sviluppato in Europa, presso i centri di ricerca Ford di Dunton, UK, e Merkenich, Germania, viene assemblato negli impianti Ford di Colonia, Germania, e Craiova, Romania, ed è dotato di una turbina a bassa inerzia. Questa può girare fino a 280.000 giri al minuto, producendo un sensibile incremento di potenza.

L’EcoBoost 1.0 vanta un collettore di scarico integrato nella testata, una soluzione questa volta ad abbassare la temperatura dei gas di scarico, mentre un blocco motore in ghisa permette allo stesso di anticipare l'ingresso in temperatura, inoltre le due cinghie principali sono a bagno d’olio, una soluzione quest'ultima che si propone di abbattere il livello di rumorosità meccanica.

Inoltre, al fine di ridurre le vibrazioni, anziché sfruttare un contralbero, l'EcoBoost 1.0 sfrutta uno sbilanciamento intenzionale del motore, che viene quindi forzato a oscillare nella direzione prestabilita. L’EcoBoost 1.0 a tre cilindri ha debuttato a bordo della nuova Focus, e in Europa sarà disponibile nel corso dell’anno anche per la C-MAX e la B-MAX, ed equipaggerà in futuro anche diversi veicoli Ford in USA, Africa e Asia Pacifica.

Il premio “International Engine of the Year” è attribuito con i voti di una giuria composta da 76 giornalisti del settore auto provenienti da 35 diverse nazioni. I giurati valutano guidabilità, prestazioni, efficienza, rumorosità, e l’applicazione di tecnologie innovative.

Argomenti

Pubblicità