Ford: quota di mercato in aumento a febbraio ma vendite inferiori al 2011

Ford: quota di mercato in aumento a febbraio ma vendite inferiori al 2011
Pubblicità
A febbraio, Ford Motor Company ha incrementato la propria quota di mercato rispetto all'esercizio precedente, anche se le vendite in Europa sono rimaste al di sotto dei livelli 2011
15 marzo 2012

A febbraio, Ford Motor Company ha incrementato la propria quota di mercato nei suoi 19 Paesi europei tradizionali rispetto all'esercizio precedente, anche se le vendite automobilistiche in Europa sono rimaste al di sotto dei livelli 2011.

Ford ha conquistato una porzione del mercato complessivo, nei 19 Paesi di riferimento, pari al 7,6% con un rialzo di 0,2 punti percentuali su febbraio 2011. Le vendite totali di Ford, nell'ordine di 78.300 unità, hanno evidenziato una flessione dell'8,3% rispetto allo scorso anno, che è comunque inferiore al calo del 10,3% registrato dal settore automobilistico nel suo complesso.

Nel primo bimestre dell'anno, la quota di Ford nei suoi 19 mercati di riferimento è aumentata di 0,2 punti percentuali all'8,0%, anche se il volume di vendite è sceso del 6,5% per un totale di 172.400 unità vendute. Di recente, Ford ha rivisto le sue previsioni relative alle vendite di nuovi veicoli nei suoi 19 mercati tradizionali, portandole a quota 14 milioni. In precedenza l'azienda aveva stimato un volume di vendite compreso fra 14 e 15 milioni di vetture.

A far ben sperare, tuttavia, c'è il fatto che il 2012 si sta rivelando un anno particolarmente favorevole per il lancio di nuovi prodotti e questo consentirà a Ford Europa di mantenere una salda posizione rispetto ai concorrenti. Tra i nuovi prodotti che i consumatori potranno acquistare nel 2012 si annoverano il motore EcoBoost da 1,0 litro, disponibile a partire da questo mese, e le nuove B-MAX, Kuga e Fiesta ST presentate in anteprima alla recente edizione del Salone
dell'Auto di Ginevra.

A febbraio sono state immatricolate 19.300 nuove Focus, il risultato mensile migliore per questa vettura dal 2009, sia in termini di vendite che di quota di mercato. La Focus è stata il modello Ford più venduto a febbraio, subito seguita dalla Fiesta con uno scarto di sole 100 unità. Le vendite della Focus hanno raggiunto quota 250.000 vetture da quando è stato lanciato il nuovo modello riprogettato 11 mesi fa.

Le vendite della C-MAX hanno superato la soglia delle 150.000 unità dal lancio del nuovo modello a fine 2010. A febbraio, la C-MAX ha totalizzato vendite per 8.700 unità, posizionandosi al terzo posto nella classifica delle vetture Ford che hanno riscosso il maggior successo in Europa. La C-MAX ha inoltre realizzato il suo dato migliore per quota di mercato a febbraio dal 2004.

Panoramica per mercato

Ford ha confermato la sua posizione di secondo marchio di veicoli più venduto in Europa per il primo bimestre dell'anno, aumentando la propria quota in 10 dei suoi 19 mercati europei tradizionali a febbraio. In Germania, il mercato europeo più cospicuo per Ford nel mese di febbraio, l'azienda ha immatricolato 17.500 nuove vetture, aggiudicandosi una quota di mercato pari al 7,2% in linea con il risultato dell'esercizio precedente.

La quota di mercato di Ford a febbraio nel Regno Unito è stata pari al 15,5% (+1,2 punti percentuali), il dato mensile migliore per l'azienda fra tutti i mercati europei nei quali opera. Il volume di vendite Ford a febbraio è cresciuto del 3,4% a 11.300 unità, mentre per il primo bimestre del 2012 il dato è stato pari a 35.000 vetture, in calo di 200 unità sul 2011. Nel primo bimestre dell'anno, la quota di Ford nel Regno Unito è stata pari al 15,9% con un rialzo di 0,3 punti
percentuali rispetto allo stesso periodo nel 2011.

A febbraio, la quota di mercato in Francia, il quarto Paese dove Ford ha venduto di più nel mese in esame, è aumentata di 0,4 punti percentuali al 5,4%, con un rialzo di mezzo punto percentuale rispetto al 4,9% di gennaio e febbraio scorsi. I 10 mercati sui 19 tradizionali dove Ford ha registrato un ampliamento della quota di mercato a febbraio sono: Regno Unito, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svizzera. Ford è stata leader di mercato nel Regno Unito e in Ungheria nonché il marchio estero più venduto in Italia nel primo bimestre dell'anno.

In Russia, al di fuori dei 19 mercati europei principali, Ford ha continuato a mietere successi nelle vendite con un totale di 9.200 nuove immatricolazioni, in rialzo del 38,6% rispetto a febbraio 2011. La quota di mercato di Ford è cresciuta di 0,4 punti percentuali, toccando il 4,3%. Il volume di vendite si è impennato del 53,3% a quota 15.800 unità nei primi due mesi del 2012. La quota di mercato di Ford in Russia da inizio anno è aumentata di 0,8 punti percentuali, arrivando al 4,2%. Anche in Europa Orientale le vendite hanno continuato a salire nel mese di febbraio, per un totale di 3.300 unità che rappresentano un aumento del 14,8%. A febbraio, le nuove immatricolazioni di vetture Ford nei 51 mercati regionali europei dove l'azienda opera sono state pari a 97.300 unità, con una flessione di 7.700 vetture (7,4%). Nel primo bimestre 2012, Ford ha registrato vendite per 205.900 nuove unità nei suoi 51 mercati di riferimento, in calo di 12.500 vetture (5,8%) rispetto alla stesso periodo del 2011.

Pubblicità