Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’intervento, concluso oggi a Vittuone (MI) dai militari della Compagnia di Magenta, appartenenti al Comando Provinciale di Milano, è stato avviato nell’ambito di un servizio di prevenzione e contrasto alle frodi nel settore delle accise.
I controlli sono scattati grazie a prelievi di campioni di carburante dalle pompe di erogazione, analizzati successivamente dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le verifiche hanno confermato che il gasolio non rispettava gli standard previsti dalla normativa vigente.
L’elemento più allarmante emerso dalle analisi è stato l’elevato punto di infiammabilità del carburante, dovuto alla illecita miscelazione con sostanze estranee: solventi, benzine e oli vegetali esausti. Secondo le Fiamme Gialle, questa pratica viene utilizzata per eludere la normativa sulle accise sui prodotti energetici, ma comporta gravi rischi: miscele pericolose che possono provocare malfunzionamenti o danni ai motori, emissioni nocive e potenziali incidenti legati alla sicurezza della circolazione.
L’intera quantità di carburante irregolare, conservata in una cisterna, è stata sequestrata. Inoltre, il gestore del distributore è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di frode nell’esercizio del commercio. L’operazione rientra in una più ampia strategia di monitoraggio e controllo da parte della Guardia di Finanza per tutelare i consumatori e garantire la conformità dei carburanti immessi sul mercato.