Gina Lollobrigida e la passione per le auto

Gina Lollobrigida e la passione per le auto
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
L'icona del cinema italiano e di Hollywood, venuta oggi a mancare all'età di 95 anni, ha posseduto modelli di prestigio, tra cui la Mercedes 190 SL e la Rolls-Royce Silver Cloud.
  • di Jacopo Brizzi
16 gennaio 2023

È mancata la "Bersagliera" del cinema italiano. All'età di 95 anni ci ha lasciato Gina Lollobrigida, una delle attrici più importanti della storia del nostro Paese e non solo, come dimostrano i numerosi riconoscimenti internazionali raccolti in una straordinaria e lunghissima carriera. 

Nata a Subiaco, il 4 luglio 1927, la diva era anche un'appassionata di auto, non a caso è stata immortalata diverse volte alla guida di modelli di lusso, tra cui Mercedes e Rolls-Royce

Gina Lollobrigida a bordo della sua Mercedes 190 SL
Gina Lollobrigida a bordo della sua Mercedes 190 SL

Dalla Silver Cloud alla 500

Partiamo dalla Mercedes 190 SL, la roadster della Stella che la "Lollo" acquistò nel 1956. Livrea argento, interni in pelle rossa, volante color Avorio, targa nera “Roma 262001”, è stata tra le protagoniste assolute dell’edizione 2021 della fiera "Auto e Moto d’Epoca”. Per quell'occasione il modello ha subito un restauro totale che ha donato nuova vita alla 190 SL, nel pieno rispetto dell'allestimento originale.

Ispirata alla più esclusiva e costosa 300 SL, la sua nascita si deve soprattutto alla volontà dell'importatore americano di Mercedes, Maximilian Edwin “Max” Hoffman. La scoperta venne presentata al pubblico nella sua veste definitiva al 25esimo Salone di Ginevra del 1955.

Mercedes 190 SL (1956) di Gina Lollobrigida a Padova
Mercedes 190 SL (1956) di Gina Lollobrigida a Padova

L'attrice possedette anche una Rolls Royce Silver Cloud, l'imponente e lussuosa berlina prodotta dalla Casa britannica dal 1955 al 1966. Il modello condivideva molti elementi della meccanica con la S1 della consociata Bentley, da cui differiva solamente per la forma del radiatore e altri dettagli minori.

Nel febbraio del '69, proprio a bordo di quella vettura, la Lollobrigida fece un incidente nel quale rimase gravemente ferito il celebre regista e amico Franco Zeffirelli, mentre stavano raggiungendo Firenze per assistere alla partita Fiorentina-Cagliari.

Gina Lollobrigida accanto alla Rolls-Royce Silver Cloud
Gina Lollobrigida accanto alla Rolls-Royce Silver Cloud

L'icona mondiale del cinema prese parte anche a una campagna pubblicitaria per la presentazione della Citroen DS 19 sul magazine francese Paris Match il il 5 ottobre 1955. Il modello, frutto del genio del designer e scultore italiano Flaminio Bertoni, passò alla storia per le importanti innovazioni tecnologiche, tra cui le sospensioni idropneumatiche, che vennero poi riproposte, anche decenni più tardi, nel mondo automolistico.

 

Gina Lollobrigida per la presentazione della Citroen DS 19
Gina Lollobrigida per la presentazione della Citroen DS 19

Più di recente, il 10 agosto 2022, alla "Bersagliera" era diventata socia onoraria del Fiat 500 Club Italia, l'associazione che riunisce la più grande comunità di appassionati al mondo della citycar italiana, fondato a Garlenda, in provincia di Savona, nel 1984.

In quell'occasione la Lollobrigida era salita su un esemplare d'epoca di colore azzurro d'epoca, che aveva poi autografato con una firma sulla plancia.

 

Gina Lollobrigida autografa una Fiat 500 d'epoca
Gina Lollobrigida autografa una Fiat 500 d'epoca
Pubblicità