Gl investitori europei se ne stanno andando dalla Cina, dicono i nuovi report

Gl investitori europei se ne stanno andando dalla Cina, dicono i nuovi report
Pubblicità
Frenano soprattutto le piccole aziende, mentre i colossi dell'auto tedeschi procedono nel cammino finanziario intrapreso, per ora
21 settembre 2022

È abbastanza logico, di questi tempi: gli investimenti di aziende europee non sono più così facilmente rivolti alla Cina. Qualcuno anzi ci ripensa.

Colpa dei continui freni messi dalla Cina per via della politica zero Covid e anche di una certa chiusura ideologica, non solo sanitaria e non certo economica. Rispetto almeno a parte del mondo europeo, in vari aspetti.

La considerazione arriva dalla Camera di commercio dell’Unione europea in Cina, che rileva un calo degli investimenti diretti dall’UE (-12% circa nel 2020). Sono soprattutto le piccole attività che rivedono le politiche di investimento in Cina, secondo l'ente.

Esiste però un’eccezione e riguarda proprio il mondo dell’auto. Con la Germania dei noti colossi a quattro ruote che aumenta gli investimenti, addirittura del 30%. Unico esempio europeo su questi livelli più consoni a Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone.

Argomenti

Pubblicità