Gli ADAS vanno ricalibrati se cambi il parabrezza

Gli ADAS vanno ricalibrati se cambi il parabrezza
Pubblicità
Sulle auto più recenti dotate di telecamere e sensori nel parabrezza la sostituzione del cristallo deve essere seguita da una procedura di ricalibrazione
17 maggio 2023

È oramai noto a tutti come i moderni sistemi di assistenza alla guida (ADAS) possano ridurre significativamente gli incidenti, specialmente con i soggetti "deboli": pedoni, ciclisti e motociclisi, e che oramai il 48% dei sinistri che conta una vittima li vede coinvolti. L'efficienza dei sistemi di allarme e avviso è quanto mai importante e sappiamo che gli "occhi" dell'auto sono dietro il parabrezza: telecamere e sensori che elaborano le immagini e mettono in guardia il guidatore, quando non intervengono autonomamente con una vera e propria frenata di sicurezza. Per fare un esempio, è stato verificato che un veicolo dotato di sistema di assistenza alla frenata ha fino al 38% di probabilità in meno di essere coinvolto in un tamponamento rispetto alla stessa vettura che non ne fosse dotata. L’introduzione del sistema di assistenza alla frenata migliora la sicurezza in modo significativo evitando quasi 1 tamponamento su 2.

Le auto che non hanno sistemi ADAS, secondo gli studi dell'ACI e del Politecnico di Torino, hanno in generale il 60% in più di possibilità di essere coinvolte in un incidente rispetto alle più dotate. Insomma, anche se ci siamo abitati alla loro presenza, l'importanza del buon funzionamento di questi ausili alla guida è fondamentale, e altrettanto fondamentale è il loro ripristino e calibrazione nel caso debbano essere momentaneamente rimossi, come nel caso della sostituzione del parabrezza. 

Basta uno scostamento di qualche decimo di grado per provocare un non corretto funzionamento del sistema di sicurezza e un conseguente aumento del rischio di incidenti nell’utilizzo del veicolo: il software potrebbe infatti non percepire l’ostacolo alla distanza corretta e di conseguenza non attivare le procedure d’emergenza come la frenata automatica o il mantenimento della carreggiata nei tempi necessari.

 Da qui l'importanza di rivolgersi, in occasione di una sostituzione ad una assistenza qualifata come Carglass, che ha messo a punto procedure, strumenti e tecniche per evitare di mettere fuori uso un sistema ADAS per un non corretto riallineamento delle telecamere o dei sensori. 

Da una ricerca svolta da Carglass risulta che solo il 39% degli automobilisti è consapevole della necessità della ricalibrazione della telecamera ADAS dopo la sostituzione del parabrezza, una percentuale ancora troppo bassa per una tecnologia che dal 2024 diventerà obbligatoria per ogni nuova auto immatricolata”.  

Fabio Felisi, General Manager di Belron Italia. “Nell’esperienza di Carglass vetro dell’auto e sicurezza sono un binomio indissolubile non solo per le caratteristiche strutturali del vetro che, quando correttamente installato, garantisce l’integrità dell’abitacolo in caso di ribaltamento dell’auto e la corretta apertura dell’airbag in caso di incidente, ma anche perché attraverso le nuove tecnologie ADAS diventa un vero e proprio «occhio» dell’automobile in grado di prevenire in maniera attiva la gran parte delle collisioni. In tutti i nostri centri vogliamo garantire un servizio ottimale e completo che comprenda, insieme alla sostituzione del vetro, anche la necessaria ricalibrazione degli ADAS grazie a tutti gli strumenti di cui disponiamo: la sicurezza dei nostri clienti è la nostra priorità".

Pubblicità
Caricamento commenti...