Gomme invernali: gli obblighi all'estero

Gomme invernali: gli obblighi all'estero
Pubblicità
Daniele Pizzo
Cosa dicono le norme nei Paesi vicini? Ecco come essere in regola in Austria, Croazia, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera
16 novembre 2017

Punti chiave

Da ieri è scattato in quelle strade d'Italia dove il clima è di norma più freddo l'obbligo di circolazione con gomme invernali. Ma come ci si deve comportare se si deve varcare il confine per recarsi all'estero in automobile? Ecco cosa dicono le norme nei Paesi confinanti con l'Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera, ai quali abbiamo aggiunto Croazia e Germania che rappresentano mete piuttosto comuni soprattutto nel periodo invernale.

Austria: Dal 1 novembre al 15 aprile, in condizioni di neve e ghiaccio, si circola solo con pneumatici invernali oppure catene da neve a bordo, da montare all'occorrenza solo se la strada è completamente ricoperta di neve o ghiaccio. La velocità massima consentita con le catene da neve è di 50 km/h, 100 km/h sulle autostrade e 80 km/h sulle altre strade con gomme da neve. In situazioni poco pericolose la multa può arrivare a 35 euro, ma sono previste sanzoni fino a 5.000 euro a seconda delle circostanze.

Francia: Pneumatici invernali e catene non sono obbligatori. Però in certe tratte può esserci l'obbligo, come in prossimità delle stazioni sciistiche. In questo caso l'obbligo viene segnalato dal classico cartello con gomma catenata bianca su fondo blu. La violazione è sanzionata con una multa di 135 euro e il blocco del mezzo.

Slovenia: Dal 15 novembre al 15 marzo vige l'obbligo di montare pneumatici invernali con la scritta M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3 mm, oppure pneumatici estivi con a bordo catene da neve o dispositivi equivalenti. La normativa locale prevede una multa da 120 euro.

Svizzera: In Svizzera nessuna legge obbliga a montare gli pneumatici. Il conducente è però sempre tenuto a mantenere in efficienza il proprio veicolo, il che significa che in presenza di ghiaccio e neve il veicolo deve essere dotato di gomme invernali ed avere le catene a bordo, da montare alla bisogna. Guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato un comportamento sicuro, quindi si può essere multati. Per chi viola l’obbligo di catene da neve è prevista una multa di 100 franchi svizzeri (circa 90 euro). Non è invece prevista una sanzione specifica per la mancanza dei pneumatici invernali, ma vige un'ammenda di 100 franchi svizzeri in caso di pneumatici difettosi.

Croazia: Gomme da neve o catene a bordo sono raccomandate dall’inizio di novembre alla fine di aprile. Come in Italia, l’obbligo di montare le catene viene segnalato da apposito cartello. Le violazioni sono punibili con una multa di circa 90 euro.

Germania: Non vi è un vero e proprio obbligo, ma vige una norma di carattere generale che prescrive che l’equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meteo. Dunque, gomme da neve e catene sono obbligatorie in caso di strade con neve o ghiaccio e dove sono presenti i cartelli. Chi non è in regola rischia una multa da 40 euro, che può arrivare fino a 80 euro in caso di intralcio alla circolazione.

Pubblicità