Google Maps, copertura quasi totale del mondo

Google Maps, copertura quasi totale del mondo
Pubblicità
Google Maps ha raggiunto una copertura quasi totale del globo: 36 milioni di miglia quadrate di immagini satellitari, a delineare un'area nella quale vive il 98% della popolazione mondiale
17 dicembre 2019

Google Maps sta raggiungendo la copertura totale della parte del globo terrestre abitato. Secondo i dati riportati da Cnet, Google con l'applicazione Earth ha catturato 36 milioni di miglia quadrate di immagini satellitari in alta definizione; si tratta di aree dove vive il 98% dell'intera popolazione del mondo. 

Il servizio Street View, lanciato nell'ormai lontano 2004, ha consentito la cattura di oltre 10 milioni di miglia di immagini: si tratta di una distanza sufficiente a fare il giro del mondo 400 volte. Per ottenere il maggior numero di immagini possibili, Google si serve di auto dotate di fotocamere che possono scattare foto da varie angolazioni, e, nelle zone in cui non possono circolare auto, di persone dotate di zaini Trekker. 

Una volta recuperate le immagini, Google si serve di una tecnica chiamata fotogrammetria, grazie alla quale le immagini catturate sono "ricucite" tra loro. Si tratta della stessa tecnologia impiegata da Google per le sue esperienze di realtà virtuale, come il tour di Versailles sviluppato per gli utenti dei visori HTC Vive e Oculus Rift. Al momento, Google Maps vanta un miliardo di utenti attivi mensili nel mondo. 

Argomenti

Pubblicità