Grandine e nubifragi in arrivo Domenica 13 Luglio: ecco come proteggere l’auto (e quali sono le regioni colpite)

Grandine e nubifragi in arrivo Domenica 13 Luglio: ecco come proteggere l’auto (e quali sono le regioni colpite)
Pubblicità
Domenica 13 Luglio arriva una violenta ondata di maltempo con grandine e nubifragi su molte regioni italiane
12 luglio 2025

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia e i rischi non sono solo per chi ha in programma una gita fuori porta: questa volta le vere vittime potrebbero essere le nostre auto. Domenica 13 Luglio, secondo gli esperti meteo, sarà una giornata critica con nubifragi e grandinate in arrivo su molte regioni, soprattutto del Centro-Nord.

Ma cosa si può fare per proteggere la propria auto da grandine e allagamenti? Ecco una guida rapida ed efficace per evitare danni (e spese salate) proprio in stile “fai da te dell’automotive”.

 

Dove colpirà il maltempo?

Le previsioni indicano un “doppio attacco” perturbato: una depressione in arrivo dai Paesi Iberici si scontrerà con un’altra area instabile già presente sull’Europa orientale. Il risultato? Temporali violenti con possibili chicchi di grandine di medie dimensioni e piogge torrenziali.
Le regioni più a rischio:

  • Toscana e Lazio (alto rischio allagamenti e grandinate)

  • Liguria, Campania, Sardegna, Triveneto e Romagna (possibili disagi diffusi)

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Come proteggere l’auto (senza spendere una fortuna)

  1. Niente parcheggi sotto gli alberi: Potrebbe sembrare una buona idea contro la grandine, ma vento e rami spezzati sono una combinazione pericolosa. Meglio evitare.
  2. Telo antigrandine: meglio se già nel bagagliaio: Un classico intramontabile: se avete un telo specifico antigrandine, preparatelo in anticipo. Costa meno di una riparazione dal carrozziere.
  3. Garage? Sì, ma anche i parcheggi multipiano vanno bene: Se non avete un box, cercate un parcheggio coperto o multipiano nelle vicinanze. Anche un centro commerciale può essere una soluzione last minute.
  4. Evitare sottopassi e zone depresse: In caso di nubifragi improvvisi, evitare strade soggette ad allagamenti. Mai sottovalutare una pozza: può diventare una trappola per il motore e l’impianto elettrico.
  5. Meglio fermarsi che rischiare: Se vi trovate alla guida sotto la grandine, rallentate subito, accostate in sicurezza e attivate le quattro frecce. Procedere a passo d’uomo può salvare il parabrezza e… la vostra serenità.

Oltre al classico consiglio di cercare un parcheggio coperto o riparato, esistono oggi diverse soluzioni pratiche e acquistabili online per mettere in sicurezza la propria auto anche in strada o in giardino. Ecco alcuni esempi di prodotti che possono rivelarsi davvero utili:

  • Teli antigrandine imbottiti: sono coperture rinforzate con materiale ad alto assorbimento d’urto, pensate per attutire l’impatto dei chicchi di ghiaccio. Si posizionano in pochi minuti e proteggono tetto, cofano e parabrezza.

  • Copriauto gonfiabili: una vera e propria “bolla” che avvolge l’auto, si gonfia rapidamente e crea una barriera d’aria capace di respingere anche grandine di dimensioni medio-grandi. Alcuni modelli funzionano a batteria o si collegano all’accendisigari.

  • Teli multiuso da emergenza: più economici e leggeri, non proteggono come quelli imbottiti, ma rappresentano comunque una valida difesa “last minute” se non si ha nulla di meglio. Meglio di niente, soprattutto in caso di improvvisi temporali estivi.

  • Parabrezza e lunotti protettivi: esistono anche coperture pensate solo per le superfici in vetro, spesso le più esposte e costose da sostituire. Alcuni modelli includono anche protezione contro i raggi UV.

Infine, dalla giornata di lunedì 14 Luglio, l’anticiclone africano dovrebbe tornare a imporsi con sole e temperature in risalita. Ma fino ad allora meglio giocare d’anticipo. Chi può, tenga l’auto al riparo. Chi no, faccia almeno il possibile per limitare i danni. Perché un parabrezza crepato o un cofano bollato non sono mai un buon modo per iniziare la settimana.

Pubblicità