Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
MG fa sul serio: al Goodwood Festival of Speed 2025 ha tolto i veli alla nuova IM5, berlina elettrica ad alte prestazioni che punta a sfidare da vicino la Tesla Model 3 nel mercato europeo. Un debutto in grande stile, quello del nuovo marchio IM (Intelligence in Motion), creato da SAIC insieme ad Alibaba e Zhangjiang Hi-Tech. L’Europa è al centro della strategia, a partire dal Regno Unito, ma l’arrivo nei principali mercati del continente è solo questione di tempo.
Già conosciuta in Cina con il nome di IM L6, la MG IM5 si presenta con proporzioni da vera berlina sportiva: 4,93 metri di lunghezza, quasi due metri di larghezza e un passo di 2,95 metri. Linea filante e tetto spiovente le danno un tocco da coupé, mentre il frontale è dominato da fari affilati e dal logo IM ben centrato. Non mancano i sensori per gli ADAS e, sul mercato asiatico, anche un LiDAR (presenza improbabile nella versione europea).
Gli interni sono un esercizio di minimalismo tecnologico: niente tasti fisici, solo grandi schermi che integrano strumentazione e infotainment, più un terzo pannello sulla console centrale per la climatizzazione. A bordo non mancano i comfort moderni, come il pad per la ricarica wireless e il tetto panoramico, che amplifica la sensazione di spazio. Il bagagliaio offre 457 litri di capacità.
La nuova MG IM5 sarà proposta in tre versioni, tutte elettriche:
Standard: motore da 295 CV e 450 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con autonomia di 489 km WLTP grazie alla batteria da 75 kWh. Ricarica rapida dal 10 all’80% in 26 minuti (colonnina da 350 kW).
Long Range: più potenza (407 CV, 500 Nm), 0-100 in 4,9 s, ma soprattutto una batteria da 100 kWh che porta l’autonomia a 709 km WLTP. Ricarica rapida in soli 17 minuti.
Performance: il top di gamma, con 751 CV e 802 Nm di coppia. Lo 0-100 avviene in appena 3,2 secondi, la velocità massima raggiunge 268 km/h, ma l’autonomia si ferma a 574 km WLTP.
Nel Regno Unito i prezzi partono da 39.450 sterline, pari a circa 45.800 euro. Non è ancora stato annunciato ufficialmente l’arrivo in Italia, ma il debutto in altri mercati europei è previsto nei prossimi mesi.