GT Sport, i segreti di Tokyo Expressway con Giorgio Mangano [Video]

Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Grazie al velocissimo simracer del team Williams Esports possiamo scoprire nel dettaglio come affrontare il circuito cittadino giapponese
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
2 maggio 2019

Per chi si approccia per la prima volta al mondo delle competizioni virtuali su Gran Turismo Sport, il gioco di corse in esclusiva PlayStation 4, è difficile comprendere come sia possibile per i simracers più veloci realizzare incredibili tempi sul giro.

Per questo motivo Giorgio Mangano, l'unico italiano finalista del FIA Gran Turismo Championship nel 2018, ci ha portato in esclusiva per Automoto.it sul circuito di Tokyo Expressway a bordo della Ferrari F50 per un vero e proprio hotlap esplicativo.

Tokyo Expressway

Le caratteristiche principali di questo circuito sono le altissime velocità di percorrenza, le curve cieche e la chicane (con dissuasori) prima dell'ultima curva. 

Come ci ha dimostrato Giorgio Mangano (Williams_Gio) è molto importante sapere quando prendere la corda della curva e rimanere molto cuciti ai muretti interni e poi esterni per aprire il gas il prima possibile.

Sarà quindi necessaria un bella dose di allenamento per capire i limiti di grip della vettura ed imparare a sfruttare ogni centimetro di asfalto disponibile; allo stesso tempo i guardrail impediscono una visuale sull'uscita di curva, è quindi fondamentale capire quando è il momento di aprire il gas.

I punti chiave

Pur non presentando un layout troppo complesso, i punti chiave di Tokyo Expressway sono essenzialmente 3:

  • La curva più lenta del circuito (nel secondo settore) dove bisogna entrare molto larghi per poi stringere il prima possibile e sfruttare tutto il grip in uscita in vista del lungo rettilineo;
  • La chicane lenta (nel terzo settore) dove bisogna saltare pericolosamente sui dissuasori e sfiorare il muretto esterno in uscita;
  • L'ultima curva prima del traguardo dove bisogna mantenere una buona percorrenza per non perdere troppa velocità in vista del rettilineo.

Con un tempo favoloso di 1.48.089 Giorgio Mangano conclude il suo giro. Ovviamente un traguardo molto difficile da raggiungere senza una buona dose di allenamento e di bravura; confidiamo però che avere come "spunto" uno dei piloti virtuali top 5 di GT Sport possa esservi d'aiuto per migliorare i vostri risultati.

Pubblicità