GTWCE, 24 Ore di Spa 2023: Pole provvisoria per Pure Rxcing con la Porsche #911

GTWCE, 24 Ore di Spa 2023: Pole provvisoria per Pure Rxcing con la Porsche #911
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
In attesa della griglia definitiva per la 24 Ore di Spa, decisa dalla Superpole di venerdì, la pole è conquistata dalla Porsche di Pure Rxcing
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
30 giugno 2023

La categoria del GT World Challenge Europe, anche nel 2023, ha seguito per le qualifiche della 24 Ore di Spa il suo schema usuale. Nelle qualifiche di oggi, si delinea una classifica che tiene in considerazione la media dei tempi dei tre o quattro piloti che compongono l’equipaggio di ogni team. In seguito, i primi venti classificati si sfideranno nella Superpole che si terrà sabato e scatterà alle 15:30 decidendo la pole position, in cui si sfideranno fra loro i migliori piloti di ogni team. La pole provvisoria è stata conquistata dalla Porsche #911 di Pure Rxcing.

Le qualifiche della 24 Ore di Spa sono state colpite dal maltempo. Nel Q1 abbiamo visto partecipare tutti gli equipaggi e la prima bandiera rossa ha avuto luogo dopo pochi minuti a causa di una Porsche, la #216. Nel momento in cui finalmente la bandiera rossa è stata rimossa, la pioggia è scesa a bagnare l’asfalto, negando un miglioramento delle prestazioni. La migliore a fine sessione è stata segnata dalla Lamborghini Huracan #58 di Crestani con 2:18.487 davanti a Laurent Thomas sull’Audi #9 nella categoria Gold e Malykhin sulla Porsche #911.

Le Q2 sono partite con la pista umida ed i tempi più alti, con un buon tempo segnato con condizioni intermedie da Rovera sulla #51 in 2:23.095. A circa quattro minuti dalla fine, però il miglior tempo è stato conquistato dalla #10 di Gazeau con un crono di 2:21.300. Al termine della sessione, i primi tre sono stati la Porsche #911 di Sturm, poi la #92 ed infine al terzo posto la Mercedes #999.

Le condizioni del meteo sono diventate ancora più instabili nel Q3, con alcune zone della pista coperte da una pioggia insistente, creando delle situazioni critiche, soprattutto sulla Eau Rouge. Quando mancavano cinque minuti, Robert Shwartzman ha ottenuto la seconda posizione con la #51 con il tempo di 2:35.667 alle spalle della BMW #46. Al termine della sessione, però, Shwartzman ha conquistato la leadership della Q3 con le condizioni della pista che sono peggiorate ulteriormente.

Cairoli minuti dalla conclusione per le condizioni critica della pista.due meno di Il maltempo ha però concluso in anticipo la sessione e le qualifiche, con una bandiera rossa che ha messo fine alle qualifiche ala sessione con un crono di 2:34.560.ha ottenuto la leadership del sulla #20 , di 2:34.864. Poco dopoun crono davanti a tutti con ha portato la sua #51 A 5 minuti dal termine Neilsen Il peggio del meteo della giornata è stato proprio nelle Q4. La pioggia ha reso la pista bagnata in condizioni estreme e la lotta per strappare l’accesso alla Superpole è stata aperta, sotto una pioggia che non ha accennato a smettere.

Pubblicità