Guarda, una Hyundai che vola! La casa mostra l'abitacolo del suo taxi volante [VIDEO]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Hyundai presenta il concept dell'abitacolo del suo futuro taxi volante. Arriverà a fine decennio
  • di Automoto.it
18 luglio 2022

Hyundai prosegue nello sviluppo dei suoi taxi volanti. La casa coreana ha presentato insiema a Supernal un concept della cabina di un eVTOL - veicolo a decollo verticale - in occasione del Farnborough International Airshow. Si tratta di un antipasto dei taxi volanti che solcheranno i cieli degli Stati Uniti a partire dal 2028, per poi espandere il servizio anche in Europa e nel Regno Unito.

"Affinché la mobilità aerea avanzata diventi un mezzo di trasporto largamente diffuso, ogni dettaglio, dall'esperienza dei passeggeri alle normative, passando per le infrastrutture, deve essere integrato sin da subito nel progetto - spiega Jaiwon Shin, presidente di Hyundai Motor Group e CEO of Supernal -. Facendo leva sulle competenze di Hyundai nell'ambito della mobilità, Supernal sta investendo tempo e risorse per assicurarsi che il settore possa raggiungere le masse nei prossimi deccenni, raggiungendo il suo entusiasmante potenziale".

 

Il concept della cabina di Supernal, dotato di cinque sedute, risponde ai più alti standard di sicurezza imposti dall'aviazione commerciale a un design raffinato, ispirato alle farfalle. Il design è focalizzato sulle persone che andranno a utilizzare il metodo, oltre alla sostenibilità. L'obiettivo, spiega Shin, è quello di offrire ai clienti la sicurezza e il comfort di un'auto. L'abitacolo, costituito da fibra di carbonio, è pensato per la massima leggerezza e vanta sedili ergonomici e accoglienti.

Ciascuna seduta è dotata di uno schermo e di un vano portaoggetti, oltre a una postazione di ricarica. L'illuminazione dell'abitacolo è studiata per ciascuna fase del volo. Quanto ai materiali, l'attenzione all'ambiente passa da rivestimenti vegani, termoplastiche riciclabili e legno di provenienza controllata. In ogni caso, per Hyundai i taxi volanti ad uso cittadino rappresentano solo il primo passo di una strategia che porterà la casa coreana a sviluppare veicoli volanti di medie dimensioni per il trasporto extraurbano nel prossimo decennio. 

Argomenti

Pubblicità