Gubbio: arriva il Mondiale di automodellismo

Pubblicità
Gubbio si appresta ad ospitare, dal 4 al 14 agosto prossimo, il Mondiale di Automodellismo
26 luglio 2016

Il Club Automodellistico 5 Colli di Gubbio ha ottenuto dalla IFMAR (International Federation of Model Auto Racing) il via libera per l'organizzazione del Campionato Mondiale di Automodellismo 2016 per modelli in scala 1/10. La manifestazione, attesissima da tutto l'ambiente internazionale, si terrà nella città umbra dal 4 al 14 agosto, ospitando le gare in uno degli impianti italiani più rinomati, ovvero la pista comunale intitolata a Mario Rosati, che sorge poco fuori dal caratteristico centro storico. L'associazione eugubina, gestrice del mini-autodromo e da anni tra le realtà italiane più attive nel settore, sta predisponendo tutti i preparativi per quello che è il massimo evento internazionale, dove sono attesi centinaia di addetti ai lavori e appassionati tra piloti, team, case costruttrici e fornitori di tutto il mondo, pronti a sfidarsi per l'alloro iridato fino al clou della “finalissima” di domenica 14 agosto. In vista del Mondiale, una cinquantina di questi protagonisti del circus internazionale avranno la possibilità di “scaldare i motori” e di iniziare a conoscere i segreti della pista eugubina già questo fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 giugno l'impianto ha ospitato il World Championship Warm Up, la grande anteprima di preparazione che si svolgerà sotto forma di qualificazioni e gara e che conta iscritti da diversi paesi europei, tra cui Francia, Germania e naturalmente Italia. Gran parte dei conduttori e dei team, in particolare quelli extra-europei, che non potranno prendere parte al Warm Up hanno invece già programmato diverse giornate di prove che effettueranno sulla pista “Mario Rosati” durante il mese di luglio.

«Per noi è innanzitutto un onore poter organizzare un evento di questa portata. Il lavoro è iniziato mesi fa in piena collaborazione con le istituzioni, in particolare il Comune di Gubbio, e con la Federazione Internazionale, i cui rappresentanti attendiamo in città insieme a tanti piloti, addetti ai lavori e appassionati. Si tratta di una magnifica opportunità, per la nostra associazione e per la città, la cui vocazione turistica sarà ulteriormente potenziata da questo Mondiale. Il Warm Up del prossimo weekend è stato una sorta di prima 'prova generale' anche per verificare che tutto stia procedendo per il meglio nell'organizzazione complessiva» commenta il Club Automodellistico 5 Colli.

I modelli di auto utilizzati per il Campionato Mondiale sono costruiti appositamente per gare su pista/asfalto da diverse Case internazionali specializzate nel settore dell'automodellismo sportivo professionale. La scala è 1/10 e le auto sono alimentate con miscele al nitrometano (con tanto di possibilità di rifornimento con sosta ai box) e radiocomandate a distanza dal pilota. Già nel fine settimana del 5 giugno Gubbio e il suo impianto hanno ospitato i Campionati Italiani della specialità incoronando con il Tricolore i neo-scudettati delle tre categorie in gara. Nell'occasione il campano Mario Spiniello si è aggiudicato il titolo nella Expert (la classe “regina”) e l'eugubino e padrone di casa Daniele Agostinelli quello della F1, mentre il lombardo Manuel Strano è il nuovo campione della F2. La maggior parte dei partecipanti all'Italiano tornerà nella città umbra anche in occasione del Mondiale.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...