Guida con telefono, sospensione "breve" della patente è approvata in Commissione

Guida con telefono, sospensione "breve" della patente è approvata in Commissione
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Arriva la stretta per chi viene trovato a guidare mentre usa il telefono: ecco tutte le informazioni
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
23 febbraio 2024

La commissione Trasporti ha recentemente approvato nuove normative riguardanti la guida e l'uso dello smartphone al volante, introducendo la possibilità di una sospensione breve della patente per chi è sorpreso a violare tali regole. Questa misura, parte di un disegno di legge di riforma del Codice della strada, verrà attuata dopo il sì definitivo del Parlamento.

Secondo le nuove disposizioni, chi guida con lo smartphone in mano e ha fra 1 e 19 punti sulla patente potrebbe subire una sospensione della licenza per un periodo compreso tra una settimana e 15 giorni. La durata della sospensione dipenderà dal punteggio del conducente, con una settimana per coloro che hanno fra 10 e 19 punti, e 15 giorni per chi ne ha da uno a 9.

Attualmente, l'uso dello smartphone al volante comporta una multa di 165 euro e la perdita di cinque punti patente. Tuttavia, con l'introduzione di queste nuove normative, la multa e la perdita di punti rimarranno, ma si aggiungerà la possibilità di una sospensione immediata della licenza, senza la necessità dell'approvazione del prefetto.

Argomenti

Pubblicità