Hakan Samuelsson è il nuovo Presidente e CEO di Volvo Cars

Hakan Samuelsson è il nuovo Presidente e CEO di Volvo Cars
Pubblicità
Hakan Samuelsson è il nuovo Presidente e CEO di Volvo Cars. La nomina ha effetto immediato e lo porta a succedere il predecessore Stefan Jacoby
19 ottobre 2012

Hakan Samuelsson è il nuovo Presidente e CEO di Volvo Cars. Lo comunica la Casa svedese, controllata dalla cinese Zhejiang Geely Holding, precisando che la nomina ha effetto immediato e che il predecessore di Samuelsson, Stefan Jacoby, lascia il Gruppo dopo un accordo amichevole con il board dell'Azienda.

Samuelsson - nato nel 1951 a Motala in Svezia - è laureato in ingegneria meccanica al Royal Institute di Technology di Stoccolma e vanta 35 di esperienza nel settore automotive.

Entrato nel 1977 alla Scania AB come progettista ha percorso tutta la carriera aziendale, divenendone membro del board nel 1996 con responsabilità per lo sviluppo e la produzione.

Nel 2000 è stato nominato presidente e CEO della tedesca MAN Nutzfahrzeuge AG e nel 2005 anche della MAN AG, carica che ha mantenuto fino al 2009. Dal 2010 faceva parte come membro indipendente del board di Volvo Car Group.
§
«Vedo maggiori opportunità di accrescimento della reddittività e di accelerazione dei nostri piani di sviluppo, soprattutto in Cina - ha commentato Li Shufu, azionista di maggioranza e Presidente del board di Volvo Car - e sono convinto che l'esperienza e la leadership di Hakan Samuelsson ci sosterrà ad accrescere le performance.»

Argomenti

Pubblicità