Honda: alla Milano Design Week tre concetti per la mobilità del futuro

Pubblicità
Honda ha presentato alla Milano Design Week la sua visione sulla sostenibilità
17 aprile 2024

In occasione della Design Week di Milano (dal 16 al 21 aprile), Honda sta portando avanti il suo impegno verso la sostenibilità, presentando in anteprima europea i suoi ultimi concept di veicoli urbani elettrificati, il SUSTAINA-C Concept e il Pocket Concept. Inoltre, insieme a questi due concept, è presente lo scooter SH125i "Vetro".

Entrambi i concept utilizzano pannelli prodotti con resina acrilica riciclata, ottenuta da gruppi ottici a fine vita. Questo consente di creare pannelli esterni che non richiedono verniciatura, riducendo le emissioni durante il processo di produzione fino al 45%. Inoltre, i pannelli hanno proprietà estetiche e funzionali, resistendo alle crepe e agli agenti atmosferici e offrendo una maggiore durabilità rispetto ad altri materiali che vengono utilizzati per la produzione.

 

Il SUSTAINA-C Concept presenta anche un innovativo portellone posteriore stampato da un unico pannello di resina acrilica trasparente, che funge da schermo di uno smartphone. Questo display mini-LED offre la possibilità di comunicare con altri utenti della strada attraverso messaggi di testo o immagini. Inoltre, Honda sta esplorando nuovi approcci sulla gestione delle risorse: i portelloni posteriori dei veicoli a fine vita vengono riciclati e utilizzati per produrre i pannelli del SUSTAINA-C Concept, contribuendo così a ridurre l'estrazione di risorse e promuovendo un'economia circolare.

Infine, questi sforzi di Honda per ridurre le emissioni di CO2 si estendono anche alla produzione dello scooter SH125i "Vetro", che utilizza una nuova alternativa alla plastica ABS per ridurre le emissioni di CO2 del 9,5% rispetto alle tradizionali carenature verniciate.

 

Argomenti

Pubblicità