Honda Mean Mower V2, il tosaerba record da 240 km/h

Pubblicità
Caccia al nuovo record per Honda UK grazie al motore 1.000 della superbike CBR 1000RR Fireblade SP
5 luglio 2018

Punti chiave

Nel 2014 Honda si lanciò in un'impresa tra il serio e il faceto: realizzare il tosaerba più veloce del mondo. Raggiunse i 141 km/h, dando il via ad un'escalation da parte di veri produttori di attrezzi da giardinaggio, tra cui Viking, che soffiò il record del costruttore giapponese ottenuto nel 2014 (187,60 km/h) raggiungendo l'anno successivo una velocità di 215 km/h. 

La sfida però è destinata a perpetuarsi perché ancora la filiale britannica di Honda ha annunciato che la seconda evoluzione, l'Honda Mean Mower V2, è pronta a riprendersi lo scettro di rasaerba più “sprint” del pianeta.

Nell'officina del costruttore giapponese gli organi in grado di realizzare un velocissimo Frankenstein dei giardini non mancano ed ecco che su un tranquillo rasaerba Honda HF 2622 è stato installato il propulsore 1.000 cc da 192 CV di una Honda CBR1000RR Fireblade SP che secondo le stime permetterebbe al trattorino tutto pepe di superare la bellezza di 240 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi.

Diversi gli accorgimenti adottati per ottenere una sufficiente tenuta di strada, tra cui modifiche al telaio, alle ruote e al sistema di sterzo, mantenendo però la capacità di svolgere il suo lavoro, ovvero tagliare l'erba.

Honda UK affiderà il tentativo di record dell'Honda Mean Mower V2 alla pilota Jessica Hawkins, 23enne esperta kartista di nazionalità britannica.

Argomenti

Pubblicità