Honda metterà a listino un piccolo UV elettrico nel 2023: ecco il concept [cugino della Sony Car?]

Honda metterà a listino un piccolo UV elettrico nel 2023: ecco il concept [cugino della Sony Car?]
Pubblicità
La Casa giapponese sfornerà tre novità, dopo nuova Civic ibrida, tutte di formato UV. Il piccolo rivale di Fiat Punto Cross e Alfa Brennero, in chiave BEV, potrebbe essere anche base per la Sony Car
23 marzo 2022

Come scritto su automoto.it nell’articolo dedicato alla nuova Honda Civic, la Casa ha confermato che lancerà un piccolo UV elettrico il prossimo anno, basato sul prototipo e:Ny1, qui proposto in foto.

Confermati anche altri due modelli elettrificati nel 2023 per Honda, sempre formato UV: un SUV ibrido compatto e la nuova serie Honda CR-V ibrida full o plug-in. Quello che colpisce però è il piccolo e:Ny1, modello inedito per vari aspetti che pare possa essere un nuovo mix che caratterizzerà la Casa, per tecnologia e design.

Honda lo vuole spingere come prima auto elettrica per molti clienti, vecchi o nuovi. Le dimensioni del nuovo piccolo SUV Honda che rivaleggia nel segmento con le future Fiat (Punto Cross) e Alfa (Brennero) sono simili a Jazz, pare, quindi realmente compatto.

Grazie a questo modello e quelli maggiori, Honda stima di avere il 40% delle vendite europee elettriche, entro 2030, ma gli ultimi termici saranno prodotti per tutto il decennio, se ne parla dal 2040 di pensionarli definitivamente, per certi usi.

Nel frattempo Honda, come altri, accrescerà le prestazioni di batterie grazie a unità con stato solido, intercambiabili e uso di combustibili carbon neutral idrogeno incluso. Curioso poi scoprire se nel piccolo UV Honda da città, potranno debuttare i primi elementi del connubio con Sony oppure, sarà questa una base su cui erigere le prime smart-car Sony con pianale e propulsione Honda.

Pubblicità