Hyundai cala l'asso: più di 12 miliardi di dollari per guida autonoma e 2 piattaforme elettriche

Hyundai cala l'asso: più di 12 miliardi di dollari per guida autonoma e 2 piattaforme elettriche
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Nuovi investimenti in arrivo per il software
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
13 ottobre 2022

Hyundai Motor Group ha annunciato che investirà miliardi di dollari, esattamente 12,6 miliardi, in sviluppare software per accelerare lo sviluppo di prodotto, così da poter aumentare gli introiti. Prevista la creazione anche di un sistema operativo per gestire gli aggiornamenti OTA per tutti i veicoli Hyundai, Kia e Genesis, ma che entrerà in azione nel 2025.

Tutti questi veicoli in arrivo sono definiti dal brand come "software-defined": si tratta di auto con tecnologie rapidissime e che permettono di rafforzare il valore intrinseco della vettura stessa, almeno secondo la casa automobilistica.

Ci sarà quindi un centro software globale, ma verrà inserito anche un sistema di guida autonoma di livello 3 nelle nuove auto; previste anche due nuove piattaforme per il 2025, ed è presente nel business plan dell'azienda anche il voler creare auto programmabili.

Chung-Kook Park, presidente della divisione Ricerca e Sviluppo dell'azienda, ha detto: "Il nostro approccio olistico consentirà a Hyundai Motor Group di guidare la trasformazione della mobilità. La creazione di veicoli visionari dotati della capacità di evolversi attraverso il software consentirà ai clienti di mantenere i propri veicoli aggiornati con le ultime caratteristiche e tecnologie molto tempo dopo aver lasciato la fabbrica"

La cifra ufficiale investita da Hyundai Motor Group è di 18mila milardi di won, l'esatta cifra che in euro diventa di 12,86 miliardi, entro il 2030, così da poter sviluppare il nuovo software che, come spiegato da Park, sarà capace di aggiornare le auto in modo da renderle sempre tutte aggiornate e pronte. "Il software costantemente aggiornabile fornirà flussi di entrate diversi e stabili, offrendo allo stesso tempo nuove funzionalità e caratteristiche per mantenere aggiornati i veicoli dei clienti".

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...