Hyundai cresce del 10.2% in Europa nel 2012

Hyundai cresce del 10.2% in Europa nel 2012
Pubblicità
Prosegue la crescita di Hyundai in Europa nel 2012, con 444.000 le vetture immatricolate che hanno permesso un incremento percentuale nella quota di mercato pari al 10.2%
9 gennaio 2013

Dopo aver diffuso i dati italiani (con la crescita di oltre mezzo punto percentuale sulla quota di mercato, che oggi si attesta al 3,1%), Hyundai annuncia i risultati 2012 in Europa: 444.000 le vetture immatricolate (con una crescita del 10.2% rispetto al 2011), volumi che hanno contribuito in modo significativo ai positivi risultati di Hyundai a livello globale: +8,6% rispetto al 2011, con 4,4 milioni di esemplari commercializzati in tutto il mondo.

Il modello che ha inciso maggiormente sulle vendite di Hyundai in Europa è stata la i30 (che ha superato i 100.000 esemplari), di cui nel corso dell’anno è stata presentata la nuova generazione nelle configurazioni 5 porte, Wagon e 3 porte - quest’ultima, in vendita da gennaio 2013.

Spicca nelle vendite la Hyundai ix35: oltre 13.400 gli esemplari commercializzati nel 2012, in costante crescita rispetto al 2011 (oltre 10.400) e al 2010 (più di 5.200), quando è stata lanciata in Italia. Come ix35, anche la compatta di segmento B i20 e la monovolume ix20, anch’esse protagoniste del successo di Hyundai in Europa (circa 211.000 esemplari, considerando tutti e 3 i modelli), sono interamente sviluppate e prodotte negli stabilimenti europei del marchio.

In particolare, proprio l’Italia ha rappresentato il mercato di maggiore successo a livello europeo per la ix20, mentre per i20 in Italia sale sul podio l’allestimento Sound Edition - dedicato alla musica e all’intrattenimento a bordo, grazie alla stazione multimediale Pioneer – versione che ha conquistato l’80% dei clienti.

Complessivamente, i modelli “Made in Europe” incidono per il 70% delle vendite in Europa, dato che giunge a sfiorare l’80% se si considera il solo mercato italiano, dove incidono maggiormente i segmenti A e B.

Argomenti

Pubblicità