Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Hyundai i20, utilitaria che negli ultimi anni si è ritagliata un ruolo da protagonista tra le rivali economiche di Dacia Sandero e MG3, avrà una nuova generazione pronta a debuttare nel 2027.
Nonostante il pesante camuffaggio, il prototipo rivela già parte delle forme che caratterizzeranno la quarta generazione dell’i20. Il design seguirà il nuovo linguaggio estetico della casa coreana, lo stesso che vedremo sulla prossima Tucson, puntando su linee più scolpite e moderne per rinnovare un modello che oggi rappresenta una delle proposte a miglior rapporto qualità-prezzo del mercato.
Tuttavia, la vera sorpresa riguarda la meccanica: negli scorsi mesi era circolata l’ipotesi di un passaggio a una formula esclusivamente elettrica, ma Hyundai ha scelto di mantenere motori a combustione interna, affiancati da sistemi di elettrificazione. L’attuale ibrido leggero a 48 volt troverà probabilmente evoluzioni, ma la gamma resterà centrata sui propulsori a benzina, scelta dettata dalla consapevolezza che in Europa un “tutto elettrico” sarebbe ancora prematuro.
Ciò non significa che Hyundai rinunci all’elettrico: il ruolo di alternativa a zero emissioni resterà affidato alla nuova IONIQ 2, sviluppata sulla piattaforma e-GMP, che arriverà a breve sul mercato.
Infine, secondo le ultime indiscrezioni, il calendario prevede la presentazione ufficiale della nuova i20 nel corso del secondo semestre del 2026, con arrivo nei concessionari previsto nel 2027. Sarà dunque un modello chiave per mantenere la presenza di Hyundai nel segmento B, oggi cruciale per i volumi in Europa, soprattutto in un contesto in cui il prezzo e l’accessibilità restano fattori decisivi per i clienti.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html