Hyundai Genesis Coupè: primo avvistamento

Hyundai Genesis Coupè: primo avvistamento
Pubblicità
La vettura, già immatricolata, è stata al centro dell'attenzione a Verona...
7 novembre 2010
Per il momento, almeno nella sua versione Europea, la si era vista solamente al Salone di Parigi 2010 ed è quindi è stato quantomeno curioso il fatto di poter toccare con mano il primo esemplare immatricolato in Italia della nuova Hyundai Genesis Coupè.

Attesissima, non solo dagli amanti del drifting, la nuova coupè a trazione posteriore coreana è stata estremamente ammirata dai clienti Hyundai nel corso del porte aperte che si è tenuto in onore di ix20 lo scorso weekend, a testimonianza di come il prepotente ritorno nel segmento della Casa coreana abbia tutte le carte in regola per ripetere il successo delle precedenti generazioni di coupè commercializzate sin dagli anni '90.

Purtroppo non siamo in grado di proporvi un test drive, in quanto l'auto non era disponibile per alcun utilizzo "pubblico", mentre per quanto concerne il sound siamo rimasti particolarmente soddisfatti del timbro del quattro cilindri turbocompresso, che risponde ai comandi del piede destro con la forza di 210 CV.

Appartenente alla serie Theta, il propulsore al quale sarà affiancato nel corso del 2011 anche un 3.8 litri da 303 CV è dotato di fasatura variabile delle valvole CVVT ed eroga una coppia massima di 302 Nm a 2.000 giri.

Le prestazioni parlano di uno 0-100 effettuabile in 8 secondi netti, mentre in termini di velocità massima la vettura ferma la sua ascesa a quota 220 km/h.

Che sia una coupè dedicata ai giovani non lo dice solo il prezzo, ufficiosamente fissato tra i 25 ed i 30.000 euro, ma anche i consumi: il quattro cilindri, motorizzazione che andrà per la maggiore, consuma mediamente un litro di verde ogni 12,8 km.

Dotata di differenziale a scorrimento limitato, pensato per rendere il più controllabile possibile il retrotreno nelle fasi di drift, la vettura è lunga 4,63 metri e poggia su di un passo di 2,90 metri. McPherson con doppio braccio supplementare davanti e Multilink in alluminio dietro, lo schema delle sospensioni della Genesis Coupè appare decisamente raffinato ed in linea con le esigenze prestazionali della vettura.

La dotazione di serie propone airbag frontali e laterali, ESP, ABS e controllo della trazione. Arriverà in Italia entro la fine dell'anno anche se è probabile che le prime consegne si svolgano nei primi mesi del 2011.
Pubblicità