Hyundai Ioniq5 N: è questo il modo giusto di fare le elettiche? [VIDEO]

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Al volante della Hyundai IONIQ 5 N, un'auto elettrica che regala sensazioni straordinarie. Uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente è stata la simulazione del funzionamento del cambio, superiore a qualsiasi altra vettura provata
22 novembre 2023

La Hyundai Ioniq 5 N (come Nurburgring) non è dedicata solo agli amanti della guida sportiva, ma offre anche una serie di caratteristiche che la rendono un'autentica vettura Hyundai N, molto vicina nello spirito alle auto del WRC. Dal punto di vista estetico, la vettura mantiene le proporzioni e il design iconico degli anni '80 che è tipico della IONIQ 5 base. Ci sono elementi distintivi, come un impianto frenante potente con dischi da 400 mm all'anteriore e 360 mm al retrotreno e due motori, uno anteriore e uno posteriore, che scalpitano a quota 650 cavalli e una coppia istantanea di 770 Nm da una batteria da 84 kWh. L'architettura a 800 V offre vantaggi significativi, non solo in termini di velocità di ricarica, ma anche nella progettazione dell'auto.

Esperienza di guida, di rumore, di accelerazione

All'interno, la Hyundai Ioniq 5 N ha sedili altamente contenitivi, con materiali di qualità come pelle e Alcantara, il cruscotto è stato ridisegnato, con un volante specifico per questa versione e un sistema infotelematico che offre molte opzioni di personalizzazione. Il godimento arriva con la modalità "Boost", la possibilità di simulare cambi marcia e altri dettagli che contribuiscono a creare un'esperienza di guida unica.

Ciò che rende davvero speciale questa Ioniq 5 N è l'approccio innovativo di Hyundai alla guida elettrica. Con funzioni come il Vehicle to Load e la possibilità di fornire energia a dispositivi esterni, la vettura si distingue per la sua versatilità. Inoltre, il sistema offre modalità avanzate di controllo, tra cui il Launch Control e la modalità Drift, che aggiungono un tocco di emozione alla guida elettrica.

La vera sorpresa si svela durante la guida: con suoni come "Ignition" e la modalità "e-Shift", Hyundai crea un'esperienza immersiva che simula in modo sorprendente l'esperienza di guida di un'auto tradizionale. La capacità di personalizzare l'auto, dalle modalità di guida alle impostazioni del motore e delle sospensioni, offre un livello di controllo e coinvolgimento inaspettato per un veicolo elettrico. Insomma, vi rimando al video, ma sappiate che non è solo un'auto elettrica ad alte prestazioni, ma rappresenta un passo audace verso un futuro emozionante per queste auto. Con la combinazione di tecnologia avanzata, design accattivante e un'esperienza di guida coinvolgente, Hyundai dimostra che la transizione all'elettrico non significa compromettere l'emozione di guidare. Anzi.

Pubblicità
Hyundai Ioniq 5
Tutto su

Hyundai Ioniq 5

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 76.900
    a 79.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 480
    a 1.540 dm3
  • Peso 2.275 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html