Hyundai Ioniq 5, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Come va la Hyundai Ioniq 5? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Hyundai Ioniq 5, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 gennaio 2022

Prova strumentale della Hyundai Ioniq 5. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi. 


 

Pro e Contro

 

Pro

  • Abitabilità: lo spazio all’interno è veramente sconfinato. L’assenza del tunnel amplifica l’eccezionale senso di ariosità

  • Tecnologia: la piattaforma a 800 Volt permette ricariche ultra veloci, anche superiori a 200 kW (100 km in meno di 10’)


 

Contro

  • Dinamica di guida: una simile potenza avrebbe meritato un assetto decisamente più esaltante. L’agilità non è il suo forte

  • Sistema multimediale: il design futuristico non ha portato con sé una tecnologia di bordo altrettanto avveniristica. L’interfaccia è fin troppo classica e confusionaria


 

Scheda tecnica

 

Hyundai Ioniq 5 AWD Evolution

 

Alimentazione: elettrica

Motore anteriore: elettrico a magneti permanenti (95 CV)

Motore posteriore: elettrico a magneti permanenti (211 CV)

Potenza complessiva: 305 CV 

Cambio: riduttore

Batteria: 72,6 kWh 

Lunghezza: 4,64

Larghezza: 1,89

Altezza: 1,61

Passo: 3,00

Peso: 2.170 kg

Prodotta a Ulsan,  Corea del Sud


 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Autonomia

6,5

 

Accelerazione

8,5

 

Ripresa

8

 

Frenata

8

 

Dinamica di guida

5

 

Sterzo

5

 

Ricarica

9

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

8

 

Visibilità/agilità/Park

7,5

 

Spazio

8,5

 

Bagagliaio

8

 

Qualità

7

 

Tecnologia

5

 

Assistenza alla guida

7,5

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 73/100



 

Autonomia 6,5

Nonostante la batteria da oltre 70 kWh non siamo riusciti a raggiungere la soglia dei 400 nel nostro ciclo di rilevazione in condizioni reali. I km a disposizione, in assoluto, non sono comunque pochi, ma alcune concorrenti riescono a fare comunque un po’ meglio

Accelerazione 8,5

La nostra versione AWD ha staccato lo 0 - 100 km/h in 5,4 secondi. Un tempone, superiore di soli due decimi al dichiarato. Alcune concorrenti, in ogni caso, riescono a essere ancora più esplosive 

Ripresa 8

Bastano 3,7 secondi per passare da 80 a 120 km/h. Una capacità di riprendere velocità fulminante. La Model Y, in ogni caso, è più rapida di ben 1 secondo

Frenata 8

La potenza frenante c’è tutta e la capacità rigenerativa è ben modulabile. Il feeling del pedale, però, potrebbe essere più incisivo

Dinamica di guida 5

Un’auto tutta votata al comfort. Forse addirittura troppo visto che che, quando iniziano le curve, si rivela impacciata, con movimenti di cassa eccessivi e interventi dell’elettronica invasivi. Con tutta questa potenza avremmo preferito trovare un assetto decisamente più reattivo

Sterzo 5

Il comando offre una giusta consistenza, ma deve fare i conti con scarse doti in termini di precisione e rapidità. Con più di 300 CV era lecito aspettarsi uno sterzo un po’ più comunicativo

Ricarica 9

La nuova piattaforma a 800 Volt permette di passare dal 20 all’80% dell’autonomia in soli 20 minuti alle colonnini ultra fast da 220 kW. Peccato che non siano così frequenti e che non sempre la Ioniq sia pronta ad accettare il massimo della potenza di ricarica teorica

Comodità 8

Non ha le molle ad aria, ma regala la stessa sensazione di comfort. I lunghi viaggi non stancano, grazie a una grande capacità di smorzamento delle sospensioni. Bene l’insonorizzazione

Visibilità/agilità/Park 7,5

Le dimensioni sono importanti, quindi non è esattamente un’auto a prova di parcheggio. Ci sono però telecamere multiple che aiutano in manovra e si può anche parcheggiare da remoto, agendo sulla chiave

Spazio 8,5

Oltre al design, è sicuramente l’aspetto più sorprendente di questa Ioniq 5. Il pavimento è completamente piatto, anche per i passeggeri anteriori. I cm a disposizione sono veramente tantissimi e i sedili sono ultra-comodi e regolabili elettricamente (anche quelli posteriori)

Bagagliaio 8

Un vano che non brilla per sfruttabilità, visto che l’altezza dal piano alla cappelliera non è poi tantissima. Eppure i litri a disposizione sono veramente tantissimi. Peccato per i passaruota in plastica: col tempo rischiano di rigarsi irrimediabilmente

Qualità 7

In generale la costruzione è attenta, le sviste sono veramente poche. I materiali sono di buona qualità, ma non bisogna aspettarsi il livello di sontuosità di alcune concorrenti puramente premium

Tecnologia 5

Il sistema multimediale non tiene il passo del design futuristico esterno. È quello delle Hyundai più tradizionali della gamma (Tucson) e un progetto così audace, anche dal punto di vista tecnico, avrebbe certamente meritato un sistema meno confusionario, più rapido e articolato

Assistenza alla guida 7,5

La guida assistita di livello II funziona bene e non costringe a disattivare alcuni sistemi perché invasivi. La taratura dei sistemi di alcune concorrenti, però, è più raffinata

Costo/noleggio 5

Il costo non è sicuramente uno dei punti di forza di questa Ioniq 5. Una concorrente diretta, come la VW ID.4, a parità di dotazioni costa decisamente meno

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Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 44.750
    a 60.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 527
    a 1.587 dm3
  • Peso da 1.905
    a 2.170 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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