Stellantis mette sotto i cofani un bel 6 cilindri in linea come BMW: ecco il nuovo motore Hurricane [3.0 500CV]

Stellantis mette sotto i cofani un bel 6 cilindri in linea come BMW: ecco il nuovo motore Hurricane [3.0 500CV]
Pubblicità
Prima di pensionare i motori V8, negli USA, Stellantis porta su Jeep, Dodge e Ram il nuovo 6 cilindri in linea, come usa BMW: due turbine e potenza oltre 500CV a 6.100 giri
25 marzo 2022

Stellantis ha in corso una pesante trasformazione industriale per cui, nel giro di pochi anni, quasi tutti i marchi auto del gruppo sforneranno auto elettriche. Solo elettriche, in molti mercati del mondo. Però intanto, per chi ama il termico con sei cilindri, arriva il nuovo Hurricane. Motore a sei cilindri appunto, in linea, che nel 2023 prende posto sui listini Dodge, Ram e Jeep.

Un posto che si crea faceondo spazio dove erano dei pesanti V8, noti negli USA, ora gradualmente in mano a un motore che riprende il frazionamento usato da BMW.

Il nuovo 3.0 è teoricamente pronto anche per aderire all’Euro7, arrivando in Europa, ma nulla è deciso ufficialmente per applicazioni da noi. Con doppia turbina e corsa (relativamente) lunga, in rapporto di compressione fino a 9,5:1, il motore Hurricane di Stellantis assemblato in Messico, eroga 406 CV o 507 CV, secondo la versione, spingendo fino a 644 Nm.

Pubblicità