I Fleet Manager provano (e approvano) le elettriche

I Fleet Manager provano (e approvano) le elettriche
Pubblicità
Una "due giorni" a base di auto elettriche in mano ai fleet manager italiani per l'osservatorio sulla mobilità aziendale green
9 ottobre 2023

Top Thousand, l'Osservatorio sulla mobilità aziendale, ha lanciato con successo la sesta edizione dell'evento "Fleet Manager on the Road," focalizzandosi sul tema della "sostenibilità diffusa." Questo evento ha riunito Fleet e Mobility manager di grandi aziende e ha rappresentato un'occasione unica per esplorare il Centro-Italia attraverso un raid che ha segnato una doppia primizia per il mercato italiano.

L'evento ha incluso il primo test drive multibrand 100% elettrico B2B mai realizzato in Italia, con la partecipazione inedita del produttore cinese BYD, che ha presentato due dei suoi modelli. Il viaggio ha avuto anche un significato simbolico, poiché ha portato i partecipanti a Borgotufi, nel comune di Castel Del Giudice, un borgo semi-abbandonato che ha visto un notevole recupero di spazi, strutture e professionalità per contrastare lo spopolamento del territorio. Questo esempio è stato premiato recentemente al Festival Nazionale dell'Economia Civile.

I Fleet Manager sono stati coinvolti in un tour di 220 chilometri alla guida di veicoli 100% elettrici delle marche BYD, Volkswagen e Volvo, partendo da Roma e arrivando a Borgotufi. Durante il viaggio, i partecipanti hanno testato le prestazioni dei veicoli con una sola ricarica di 10 minuti, arrivando a destinazione con ancora il 30-40% di autonomia residua.

Questa iniziativa dimostra che le aziende italiane stanno adottando una chiara tendenza verso la mobilità sostenibile, sia per rispettare i valori aziendali e la responsabilità sociale d'impresa, sia per contribuire alla riduzione delle emissioni. Le aziende che fanno parte dell'Osservatorio Top Thousand, rappresentando circa il 14% del parco circolante a noleggio in Italia, hanno già inserito veicoli elettrici nel loro parco auto nel biennio 2022/2023, e oltre il 78% prevede di continuare a farlo nel prossimo anno.

I Fleet e Mobility manager dell'Osservatorio hanno sottolineato che promuovere la sostenibilità è un dovere per chi può guidare la trasformazione verso la mobilità elettrica, e che questa direzione è inevitabile. Le case automobilistiche hanno enfatizzato la necessità di un ecosistema che supporti e acceleri questa transizione.

"Fleet Manager on the Road" è emerso come un momento educativo fondamentale nel percorso verso sistemi di alimentazione integrati e una fruizione più consapevole dei veicoli elettrici. L'evento è stato reso possibile grazie alla partnership di Arval, BYD, Scame, Targa Telematics, Volkswagen, Volvo e W-drive.

Pubblicità