I grandi SUV pagano di più il parcheggio, In Germania anche di 6 volte (per ora)

I grandi SUV pagano di più il parcheggio, In Germania anche di 6 volte (per ora)
Pubblicità
Nuove tariffe nel Baden-Wurttemberg, in base a volume e massa. Dai 30 euro si passa a 180, ma le proposte arrivano fino a 360 euro
23 settembre 2021

Cosa fanno ai grandi SUV nel grande Baden-Württemberg? Li tassano. Almeno a Tubinga, dove le nuove tariffe di parcheggio residenti vanno per dimensione e massa, quindi sono più alte per certi SUV, rispetto ad altre “macchinette” addirittura sei volte tanto.

Quanto pagano i SUV per un parcheggio tedesco a Tubinga? Dai 30 euro annui minimi, si arriva ai 180 per la classe maggiore (veicoli oltre i 1.800 kg / 2 tonnellate se elettrici). Che per qualcuno è ancora poco, pensando ai costi sociali delle vetture e le manutenzioni pubbliche, con i Verdi che chiedevano di far pagare ai SUVettoni ben 360 euro.

Come già scritto in tempi non sospetti e pre-pandemici su queste pagine, l’ondata ambientalista arriverà in Germania con accordi più o meno pacifici e redditizi con l’industria auto. In qualche caso ci sarà contrasto netto, versi alcuni modelli troppo "pesanti". Intanto altre città tedesche e non solo parlano di aumenti tariffa parcheggio e transito, proporzionale alla classe inquinamento e / o alla massa delle vetture.

Pubblicità