I tedeschi consolidano l’industria per auto elettriche: Ford le costruirà a Colonia (su base VW)

I tedeschi consolidano l’industria per auto elettriche: Ford le costruirà a Colonia (su base VW)
Pubblicità
Dopo Tesla e le ovvie produzioni tedesche, su tutte per volume Volkswagen con le sue ID, anche Ford costruirà auto elettriche in Germania: a Colonia
4 dicembre 2020

Dopo altri, prima di alcuni, in “buona compagnia”. È questo il passo che Ford compie per l’auto elettrica a livello Europa. Il marchio dell’Ovale blu, secondo dichiarazioni dei media tedeschi, avvia la produzione della sua prima auto elettrica per il vecchio continente a Colonia, in Germania. Si consolida per la nazione data in crisi nella sua industria più nota, quella del “ferro” per auto, la tendenza di riuscire ancora a vivere con i motori, però elettrici. Mentre noi in Italia piangiamo la scomparsa non solo della produzione storica, ma anche gradualmente di alcune filiere (tipiche nella fornitura e sub-fornitura) che avevano tenuto negli anni Novanta, in Germania pare essere meglio. Non solo Tesla, con la sua produzione dalle parti di Berlino. Ora, pur non ufficializzata, pare certa la nuova vita della fabbrica Ford nata a inizio anni Trenta.

Nonostante i più pensassero che per questione di costi, la Casa madre avrebbe sfruttato le sue attività in Romania. Per far rivivere gli stabilimenti tedeschi Ford dovrebbe investire miliardi di euro, pare, risultando meno veloce di alcuni rivali nel mettere sul mercato auto elettriche come dovute oggi per le capitali europee. Fatto non da poco, per rivaleggiare con i concorrenti che spadroneggiano tra gli EV oggi, Ford userà pianali MEB della Volkswagen… E prenderà sovvenzioni dal governo tedesco, se come sembra la tendenza politica volgerà verso il "verde".

Le prime vetture potranno arrivare però sul mercato nel 2023, tre anni dopo il debutto delle “cugine” e connazionali di Wolfsburg. Intanto la Casa americana sfoggia Mustang Mach-E, un veicolo molto più personale anche se di minor volume visto il segmento superiore.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...