Identytec vs Volkswagen: il marchio ID è stato copiato da noi

Identytec vs Volkswagen: il marchio ID è stato copiato da noi
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Identytec chiarisce la disputa sui diritti del marchio "ID." affermando di essere i legittimi proprietari, contrariamente alle azioni di Volkswagen.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
18 aprile 2024

In una recente dichiarazione, Identytec, un'azienda a conduzione familiare specializzata in prodotti per l'intralogistica, ha sollevato questioni legali contro il gigante automobilistico Volkswagen riguardo l'uso del marchio "ID.". Secondo Identytec, il loro uso del prefisso "ID." nei loro prodotti risale a oltre 15 anni fa, con la registrazione di marchi come ID.CONNECTOR, ID.SHELF, e altri, a partire da marzo 2013.

La controversia ha preso piede quando Volkswagen, precedentemente cliente di Identytec, ha introdotto una nuova serie di automobili elettriche chiamata "ID." nel 2020, che comprendeva anche componenti e tecnologie correlate come ID. LIGHT e ID. CHARGER. Identytec sostiene che Volkswagen era ben consapevole dei loro marchi registrati, avendone acquistati alcuni prodotti in precedenza, e considera l'adozione da parte di Volkswagen della logica di denominazione "ID." come un'appropriazione indebita.

A complicare ulteriormente le cose, nonostante Identytec sia stata la prima a registrare il marchio "ID.", Volkswagen ha presentato opposizione contro tre marchi di Identytec nel 2019 presso l'Ufficio Tedesco dei Brevetti e dei Marchi. Volkswagen ha successivamente ammesso di aver commesso un errore durante una discussione nel 2020, riconoscendo così implicitamente i diritti precedenti di Identytec.

La situazione ha portato Identytec a intraprendere azioni legali, nonostante la generale riluttanza a procedere giudizialmente contro i partner commerciali. Le ragioni di tale scelta includono l'attacco diretto di Volkswagen, la delusione per l'appropriazione della serie di marchi da parte di un ex cliente, e il danno significativo al mercato, che ha reso difficile per Identytec distinguersi come fornitore indipendente.

Pubblicità