IED: fino all'8 gennaio c'è Fuori Classe a Torino

IED: fino all'8 gennaio c'è Fuori Classe a Torino
Pubblicità
Cinque eccezionali concept car frutto del lavoro di docenti ed alunni dello IED sono esposti in scala 1:1 al Museo dell'Auto di Torino nel contesto dell'esposizione "design Fuori-Classe"
23 novembre 2011

 

Torino - Dedicata a tutti gli amanti del design automobilistico ed a chi vuole scoprire come sarà il futuro delle quattro ruote, la rassegna IED on the Road collocata nel calendario di eventi legati a Meet Design ha aperto i battenti al Museo dell'Auto del capoluogo piemontese.
 
Molto interessante, nel contesto dell'esposizione, l'area "design Fuori-Classe" voluta per premiare lo sforzo collettivo di coloro che, in quanto docenti e professionisti del settore, hanno contribuito nel tempo a consolidare la presenza di IED Torino nel segmento automotive. 
 
Alla presentazione, oltre ai vertici dello IED, sono intervenuti anche Paolo Pininfarina, che ha sottolineato come è bello fare sistema per promuovere il lavoro dei giovani, e Gaffino Rossi - Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile - molto felice di ospitare la mostra.

"Design Fuori Classe" 

Realizzato attraverso l'esposizione di cinque concept car in scala reale prodotte dagli studenti delle ultime edizioni del Master of Artsin Transportation Design – work experience. Una mostra, quella allestita presso il rinnovato MAUTO, che sarà aperta fino al prossimo 8 gennaio 2012, rappresenta il risultato concreto dell’eccellenza formativa nel Transportation Design che contraddistingue la sede IED di Torino. 
 
Nell’ottica di condivisione di una cultura del progetto perseguita da IED, l’Istituto ha aperto metaforicamente le porte delle sue aule per portare fuori dalle classi la creatività progettuale dei suoi studenti, esibendola in un ambiente simbolo della passione per l’auto, passione che la realtà di Torino e il Museo Nazionale dell’Automobile per natura condividono. I modelli in scala reale hanno già avuto un primo contatto con un pubblico internazionale in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, dove l’Istituto Europeo di Design è presente a partire dal 2004 con l’esposizione di un modello in scala reale.

Questi i modelli espsoti

ied scorp ion
IED Scorp-Ion
SCORP-ION (lunghezza 4010 mm - larghezza 1905 mm - altezza 1192 mm - passo 2350 mm, realizzata in collaborazione con Abarth e presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo 2011.
 
Un’identità verde, compatta a 2 posti e full electric, che sintetizza tutte le caratteristiche proprie del brand in un connubio fatto di sportività e dimensioni ridotte. La concept esce però da ogni attuale schema della gamma di produzione per proiettarsi nel domani del marchio, secondo una visione estremizzata dell’identità e del carattere Abarth.
 
 
ied eye
IED Eye
 
EYE (lunghezza 4250 mm - larghezza 1800 mm - altezza 1360 mm - passo 2650 mm) realizzata in collaborazione con Tesla Motors e presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo 2010. La concept risponde ad un nuovo obiettivo di ricerca: progettare una everyday sportscar 2+2 destinata a diventare uno status-symbol elettrico del segmento C. Un’auto dai tratti accattivanti e dalle prestazioni sportive che si rivolga ad un target giovane e cosmopolita, sempre connesso con il mondo attraverso la rete e le tecnologie digitali.
 
IED Chicane
IED Chicane
 
CHICANE (lunghezza 4400 mm - larghezza 1850 mm - altezza 1250 mm - passo 2600 mm) realizzata in collaborazione con Maserati e presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo 2008. Una concept che vuole emozionare a prima vista, dall’estetica seducente, di forte impatto, esaltata dalla plasticità dei volumi.
 
Chicane è una scultura dinamica dove lo studio approfondito delle superfici si realizza nella purezza ricercata delle linee, per un coupé 2 + 2, a motore V8 anteriore e a trazione posteriore, rivolto a un pubblico esigente, che non rinuncia al connubio fra raffinatezza delle forme e alte prestazioni.
 
IED beON
IED beON
 
beON (lunghezza 3860 mm, larghezza 2100 mm, altezza 1600 mm, passo 2750 mm) presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel marzo 2007.
 
Una vettura ecologica di ultima generazione; beON vuole essere un modello, non solo a ridotto impatto ambientale, ma anche esteticamente ricco, con tratti e linee brillanti, che diano maggiore visibilità e appeal alle nuove tecnologie di cui è dotata. 
 
 
IED X1-99
IED X1-99
 
X 1/99 (lunghezza 4.064 mm, larghezza 1.790 mm, altezza 1.293 mm, passo 2.570 mm) realizzata in collaborazione con Fiat Auto e Webasto e presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2005. Il modello è un’auto coupè-cabrio, 2+2 posti, sportiva, versatile, pensata per un target dinamico, adatta ad un utilizzo quotidiano urbano ed extraurbano. Un veicolo polifunzionale, nel quale si fondono caratteristiche del segmento B e del segmento H: praticità, prezzo accessibile, appeal e divertimento.

César Mendoza, IED

“È per me un onore, oltre che una grande soddisfazione – dichiara César Mendoza, Direttore dell’Istituto Europeo di Design di Torino – vedere riunito qui al MAUTO, in un’unica mostra, lo sforzo collettivo portato avanti da docenti, studenti e staff IED a sostegno della cultura del progetto perseguita dall’Istituto. Siamo stati abituati a vedere le concept car esposte, una alla volta, al Salone dell’Automobile di Ginevra. Adesso che cinque dei nostri modelli sono stati raggruppati in questa mostra, siamo consapevoli di tutta la strada percorsa fino ad oggi ed entusiasti del traguardo raggiunto”. 

Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del MAUTO

“Queste concept car – afferma invece Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del MAUTO – sono uno sguardo sul futuro del segmento automotive della Città di Torino; il Museo Nazionale dell’Automobile racconta il passato dell’auto, IED on the ROAD. Il design Fuori-Classe vuole raccontarne il domani”.
 
Dalla presenza sul territorio delle più famose realtà italiane legate al car-design nasce il costante confronto con i massimi esperti e professionisti del settore che l’Istituto Europeo di Design trasforma direttamente in un’occasione formativa per i suoi studenti attraverso lezioni teoriche, workshop, esercitazioni e commissioni reali di progetti.

Gli orari di apertura

La mostra sarà visitabile come una parte del percorso espositivo proposto dal MAUTO. Orari di apertura del Museo: lun. 10-14; mart. 14-19; merc. giov. dom. 10-19; ven. sab. 10-21.

 

Argomenti

Pubblicità