Il camper definitivo? Il mastodontico Action Mobil Global XRS 7200

Il camper definitivo? Il mastodontico Action Mobil Global XRS 7200
Pubblicità
E' una delle più recenti realizzazioni dell'allestitore austriaco che ha convertito in motorhome anche un veicolo destinato al trasporto dei missili. E l'ha chiamato "Desert Challenger"
25 settembre 2015

Più che un camperista ti definiresti un esploratore? Allora il mezzo più adatto per te è il mastodontico Action Mobil Global XRS 7200. Lo realizza l'austriaca Action Mobil, un allestitore specializzato in veicoli destinati alle spedizioni più estreme. Senza però rinunciare al comfort di cui si potrebbe godere in un hotel a 5 stelle o a bordo di un panfilo da sceicco. 

 

Sì, perché i camper che realizza l'azienda austriaca sono enormi e alla bella cifra di circa 800.000 euro e passa, dipende da quanto è esigente il cliente, ci si può mettere in garage, anzi, in cortile (ammesso da averne uno abbastanza grande) un appartamentino di design di circa 23 mq che ha il bel vantaggio di poter attraversare qualsiasi terreno, anche un deserto di rocce o sabbia. 

 

L'Action Mobil Global XRS 7200 è realizzato su meccanica MAN, con un motore da 720 CV, trazione integrale sui tre assi e una massa di 18 tonnellate. La livrea verde militare potrebbe far pensare ad un ambiente spartano, invece la cellula abitativa fa sfoggio di un design minimale molto ricercato che abbina linee moderne a materiali naturali. 

 

I comfort non mancano di certo: tra le dotazioni ci sono anche una TV LCD wide screen, la lavatrice con asciugatrice e, sul retro del veicolo, un piano sollevabile su cui può trovare posto una moto di grossa cilindrata. 

ACTION MOBIL DESERT CHALLENGER (1)
Il "Desert Challenger" è lungo 12 metri. In origine MAN aveva realizzato il telaio per il trasporto di missili

 

Vi sembra piccolo? Action Mobil ha in catalogo anche il Desert Challenger, un motorhome a quattro assi largo 3 metri, alto 4 metri e lungo 12 metri sempre con motore e telaio forniti da MAN e trazione 8x8 che ha una massa di ben 30 tonnellate. 

 

Originariamente questo veicolo era stato realizzato da MAN per il trasporto di missili. Grazie a due estensioni a comando idraulico, il soggiorno interamente rivestito in legni e pellami pregiati di questa stravagante "versione civile" può raggiungere una larghezza di 5 metri. 

 

Può imbarcare 2.500 litri di carburante, 2.400 litri di acqua potabile e 66 kg di gas per alimentare la cucina, che non è una solita cucina. Si tratta di una cucina professionale dotata anche di camera refrigerata. 

Argomenti

Pubblicità