Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato dato via libera al progetto di allargamento della strada del Costo che porta ad Asiago nei quattro punti ritenuti più pericolosi tra Treschè Conca e Roana.
La strada del Costo si allarga, intervento per 1.9 mln di euro. Lunedì mattina la stazione unica appaltante della Provincia di Vicenza, per conto di Vi.Abilità Srl, ha chiuso la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la direzione lavori dichiarando vincitore il raggruppamento temporaneo che ha come capogruppo il Concise Consorzio Stabile di Pordenone affiancato da Siteco Srl di Modena e dagli ingegneri Everardo Altieri di Marano Vicentino, Giorgio Valle di Fontaniva (Padova) e Corrado Pilati di Arcugnano.
Sono previsti 4 interventi di riqualificazione per un complessivo di 900 metri di strada in cui scorrono 4 curve. La necessità è quella di allargare la sede stradale dai 6 metri (min) attuali ad 8,5 costanti con una corsia per senso di marcia di 3,25 metri ed una banchina pavimentata per senso di marcia di 1 metro. I primi tre interventi si trovano in territorio a pascolo boschivo mentre l'ultimo è in area urbanizzata. Il tratto è quello della S.P. 349 che collega Tresche Conca a Canove all'interno del Comune di Roana.
"E' una strada che i vicentini conoscono bene - Afferma Santini, Consigliere Provinciale con delega alla viabilità - ma che è frequentata anche da moltissimi turisti delle nostre montagne. Questo progetto fa un passo in più rispetto all'ordinarietà e interviene su punti critici portanto maggior sicurezza. Lo chiedevano da tempo i comuni interessati e la stessa Provincia aveva identificato l'operazione come prioritaria."