Il vecchio furgoncino (Astrovan) della NASA va in pensione, Chi fornirà il nuovo? [link candidature]

Pubblicità
Altro che Tesla Model-X per volare con SpaceX, alcuni astronauti prendono volentieri “la vecchia navetta” del 1983 per fare il percorso verso la piattaforma di lancio. La NASA cerca fornitori del veicolo erede, qui info e link per candidarsi
8 ottobre 2021

Pare che di recente la NASA si sia mossa per avere un nuovo furgoncino spaziale di quelli "top" o meglio, un degno e moderno van che sposti con tanto di spettatori in tutto il mondo, quel gruppo di persone che poi prenderanno la via dello spazio.

Non si parla delle missioni SpaceX attenzione, quelle sono con ovviamente delle Tesla (Model X) a fare da navette con super scenografia, ma di un classico van da usare nelle nuove missioni Artemis verso la Luna.

Ci devono stare otto persone, sulla navetta terrestre verso il lancio spaziale degli anni Venti: quattro membri dell'equipaggio, un tecnico, un ufficiale di volo, un agente e ovviamente l'autista.

Il percorso è stimato in soli 14 km, nulla di impegnativo sulla carta, come il fornire spazi adatti e sistemi di climatizzazione iper-efficaci (vedi caldo nelle tute) ma occorre dare alla NASA e a tutti un degno erede, dell'ultimo Astrovan datato 1983 (quello delle missioni Shuttle, tipicamente americano).

Fornitore cercasi (link candidature)

L'ultimo amato veicolo che porta gli astronauti a prendere il volo, era basato su classico camper Airstream e visibile in dettaglio in questo video, riportato su automoto.it. Un grande valore simbolico, senza tempo e anzi: ambito addirittura dalle nuove leve spaziali, pare. Non a caso è sempre rimasto in auge nell'immaginario e la NASA cerca fornitori adeguati, da scremare tramite concorso di fornitura.

Le candidature sono aperte, per bravi allestitori che vogliano fornire il veicolo alla NASA, fino a fine ottobre 2021. A questo link ci sono modalità e requisiti tecnici per partecipare alla selezione, in caso interessi a qualcuno dal Bel Paese (https://sam.gov/opp/d6df3d926e444623918cb50403436422/view) mentre il contatto di riferimento per delucidazioni, è Tiffany Fairley presso Kennedy Space Center, FL 32899 (321-867-2468 Tiffany.l.fairley@nasa.gov).

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...