In produzione la prima nave elettrica che "vola" sull'acqua: Candela P-12 [VIDEO]

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Candela P-12: rivoluzione sostenibile nel trasporto marittimo con la prima nave elettrica ad aliscafo. Veloce, efficiente, ecosostenibile
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 novembre 2023

Un nuovo capitolo nel panorama del trasporto marittimo si è aperto con la sperimentazione della Candela P-12, la prima imbarcazione passeggeri elettrica ad aliscafo al mondo. Questa innovativa nave, testata con successo nelle acque di Stoccolma, si candida a ridefinire il futuro delle traversate marittime grazie alla sua rivoluzionaria efficienza e sostenibilità.

L'azienda svedese Candela Technology AB ha annunciato il superamento dei test della P-12, dimostrando una velocità record di 30 nodi e un incredibile risparmio energetico fino all'80% rispetto alle imbarcazioni tradizionali ad alta velocità. Questo successo rappresenta una svolta nell'industria navale, affrontando le sfide principali che hanno limitato l'adozione diffusa delle imbarcazioni elettriche: autonomia limitata e elevato consumo energetico.

La chiave di questa rivoluzione tecnologica risiede nell'utilizzo di foil idrodinamici controllati da computer, una soluzione che solleva lo scafo sopra l'acqua, riducendo notevolmente l'attrito e consentendo alla P-12 di superare agevolmente i 18 nodi di velocità. Tale design non solo offre un vantaggio in termini di efficienza energetica ma si traduce anche in una scia d'onda minima, aprendo la strada a possibili esenzioni dai limiti di velocità e preservando l'integrità delle coste e delle imbarcazioni ormeggiate.

Erik Eklund, Direttore delle Imbarcazioni Commerciali di Candela, ha sottolineato l'impegno dell'azienda nel favorire una transizione verso un futuro marittimo sostenibile. La P-12 non solo offre un prezzo relativamente competitivo (€1,7 milioni per la variante Shuttle) ma garantisce anche una significativa riduzione dei costi operativi, fino al 90% rispetto alle navi a diesel, aprendo la strada a un trasporto marittimo più ecologico e conveniente.

Pubblicità