In vendita: Lancia LC1 (Dallara) Gruppo 6

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Una delle 3 Lancia LC1 esistenti è in vendita, un vero pezzo da collezione per amore del motorsport.
16 aprile 2020

Girardo & Co propone un'altra storica vettura da competizione e questa volta ci troviamo dinnanzi la Lancia LC1. La LC1 nacque per competere nel campionato SportPrototipi e fu costruita da Lancia sotto la direzione di Cesare Fiorio nel 1982, subito dopo la Beta Montecarlo Turbo che era stata messa "fuori gioco" dai nuovi regolamenti tecnici. La LC1 rientrava nella categoria del Gruppo 6 e corse per la Martini Racing, portando a casa 3 vittorie su 8 gare disputate.

L'occasione creò una vettura incredibile, una sport aperta progettata e realizzata da Dallara, che fornì un telaio portante (una vasca) in fibra di carbonio che fece pesare l'auto solo 640kg, su cui erano installati i montanti anteriori e posteriori per i gruppi sospensione e motore. Le sospensioni erano quadrilateri sia all'avantreno che al retrotreno e il motore era lo stesso 4 cilindri turbocompresso da 1,43L (che per regolamento era equiparato ad 2.0L aspirato per via del coefficiente 1.4 applicato ai motori turbo) capace di erogare in garala potenza di 460CV a 8500 giri/minuto e reggere 540 cavalli nei test di resistenza, girando al regime di massima potenza 5 ore prima di cedere. Il cambio era di derivazione Formula 1.

Ne furono costruite 4, di cui 1 andò distrutta in un incidente, le restanti sono ancora perfettamente in ordine di marcia, come l'esemplare venduto, la cui trattativa è riservata.

 

Pubblicità