Inventò le "quattro ruote" per i neonati: ci ha lasciati l'inventore dell'Inglesina

Pubblicità
È scomparso a 88 anni Liviano Tomasi, l'inventore dell'Inglesina, la carrozzina dalle grandi ruote
16 gennaio 2024

È morto a 88 anni Liviano Tomasi, l'inventore delle "quattro ruote" per bambini. Tomasi creò l'Inglesina, la carrozzina con le grandi ruote che ebbe grande successo in tutto il mondo. Tomasi fondò il marchio ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, nel 1963. Appassionato di auto da corsa, l'imprenditore partì dai tricicli per bimbi per poi passare alle carrozzine e ai passeggini. Il nome del brand veniva dal suo primo modello, la carrozzina Londra, che presentava una cornice a balestra ispirata alle tradizionali carrozze inglesi della corte britannica. 

I primi anni del marchio Inglesina furono all'insegna di questo stile di derivazione britannica, prima che venisse introdotto il passeggino Apollo, ispirato al primo allunaggio, evento che aveva indubbiamente affascinato il pubblico dell'epoca. Poi, negli anni Ottanta e Novanta, l'espansione della gamma di prodotti del brand con l'introduzione di accessori per la prima infanzia. Di recente è stata invece lanciata una collezione di design per la casa e per l'infanzia, ad ampliare ulteriormente la gamma. 

"Ci lascia un imprenditore che, inseguendo le sue passioni, grazie a fantasia e intuizione, ha fatto conoscere la qualità del made in Veneto a livello mondiale. Ai figli, Luca e Ivan, e a tutta la famiglia giunga il nostro cordoglio. Diciamo addio al fondatore di un marchio tutto veneto che la creatività, l’innovazione e la cura ai dettagli hanno reso un punto di riferimento nel mondo dei prodotti per l’infanzia": così il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ha voluto ricordare Liviano Tomasi. 

Argomenti

Pubblicità